20 Strategie di Marketing Sanitario

20 strategie per potenziare le tue campagne di Marketing Sanitario

Nel mondo digitale di oggi, è fondamentale per i professionisti di qualsiasi settore sviluppare unastrategia di Marketing Sanitario multicanale che raggiunga i clienti-pazienti sui canali che preferiscono utilizzare. In particolare per gli operatori sanitari, la sfida consiste nello sviluppare una messaggistica su misura attraverso i canali che promuova l’impegno dei pazienti e una società più sana in generale.

Pensa all’ultima volta che sei andato online per cercare informazioni sanitarie. Forse era per risposte rapide sulle possibili cause del mal di testa persistente che hai avuto nelle ultime settimane oppure per una contusione al ginocchio di tuo figlio.

Non sorprende che la prima inclinazione sia quella di aprire  direttamente Google – prima ancora di chiamare il medico di base o il pronto soccorso. I dati del Pew Research Center mostrano che il 77% di tutte le richieste di informazioni sanitarie inizia su un motore di ricerca, con ben il 72% degli utenti Internet totali che hanno cercato online informazioni sanitarie nell’ultimo anno.

Quindi, cosa significa questo per gli operatori sanitari? Come risultato di questo cambiamento nel processo decisionale del paziente, il Marketing Digitale nel settore medicale è diventato fondamentale perché aiuta a comunicare, acquisire, coinvolgere e trattenere pazienti e medici con successo.

Diamo un’occhiata alle prime 10 best practice (le ultime 10 le puoi leggere qui) di campagne per gli operatori sanitari per migliorare i risultati economici delle loro attività e creare migliori risultati per i pazienti finali:

1. Assegna una spesa di Marketing Digitale sufficiente

Il Marketing Digitale Sanitario non è, con ogni sforzo di immaginazione, un nuovo concetto: le statistiche mostrano che una società media assegna circa il 42% del proprio budget di marketing alle spese online.

Il trucco, tuttavia, è determinare in anticipo dove e come allocare il budget tra vari canali (ad esempio, marketing sui motori di ricerca, pubblicità display online, social media, mobile, ecc.). Con un sistema di CRM sanitario in atto, i marketer possono espandere la loro portata nel Marketing Sanitario costruendo, implementando e monitorando la messaggistica multicanale che massimizza il ritorno sull’investimento.

Data la ricchezza delle informazioni sui pazienti disponibili per gli operatori sanitari di oggi, è fondamentale non solo integrare più fonti di dati in un CRM sanitario, ma anche allineare gli sforzi di tutti i reparti della struttura (vendite, contact center, staff medico, ecc.). Un programma di Marketing Sanitario veramente integrato richiede un approccio interdisciplinare che sfrutta le intuizioni dei pazienti di tutti i reparti e garantisce uno sforzo e una coerenza coordinativi.

2. Sviluppa un processo collaborativo con tutto il team

Data la ricchezza delle informazioni sui pazienti disponibili per gli operatori sanitari di oggi, è fondamentale non solo integrare più fonti di dati in un CRM sanitario, ma anche allineare gli sforzi di tutti i reparti della struttura (vendite, contact center, staff medico, ecc.). Un programma di Marketing Sanitario veramente integrato richiede un approccio interdisciplinare che sfrutta le intuizioni dei pazienti di tutti i reparti e garantisce uno sforzo e una coerenza coordinativi.

3. Incorpora nuove idee e canali

Tuttavia, una strategia di Comunicazione Sanitaria interdisciplinare non può essere aggiunta solo all’infrastruttura di marketing esistente. Al fine di massimizzare l’efficacia del marketing, è importante rimanere aggiornati con il mutevole panorama dell’assistenza sanitaria, incorporando nuove idee e canali nel programma secondo necessità.

I dati FICO, ad esempio, mostrano che l’80% dei consumatori preferisce utilizzare i propri smartphone per interagire con i propri operatori sanitari. Questo significa che le strutture medicali e i professionisti del settore devono adeguare di conseguenza i propri programmi di comunicazione e i propri servizi in funzione di questa nuova esigenza dei pazienti.

4. Allineati con le richieste del consumatore

Nonostante la crescente pressione verso i media digitali, le strutture sanitarie devono anche essere in grado di mostrare un ROI positivo associato agli sforzi digitali. Il modo migliore per farlo è allineare gli sforzi di marketing alle esigenze espresse dai consumatori e alla business intelligence.

È qui che entra in gioco il lato analitico della piattaforma CRM per il settore sanitario. Dopo che i dati sono stati compilati e integrati nel sistema, le strutture sanitarie possono esplorare e analizzare le informazioni, attribuendo gli sforzi di marketing ai risultati clinici e finanziari.

5. Punta sui social media

Come rilevato nel Global Trust in Advertising Survey di Nielsen, il 92% dei consumatori si fida delle opinioni delle persone che conoscono. Nello spazio sanitario, questo si traduce in pazienti che si affidano ai feedback sanitari online relativi a medici, professionisti e strutture.

La sfida, naturalmente, è ottenere questo gruppo inevitabilmente occupato per contribuire al tipo di contenuto che i pazienti stanno cercando. Un modo per farlo è incoraggiare i pazienti a educarsi su determinati argomenti usando il live tweeting. Nel 2013, il St. Vincent Charity Medical Center ha catturato l’attenzione di migliaia di utenti di Twitter tramite il live-tweet di una ricostruzione totale del ginocchio. Questo alla fine ha generato interesse e fiducia nell’ospedale.

6. Sii proattivo-reattivo

Nessun settore sta vivendo la stessa – per portata – trasformazione digitale di quello sanitario. Per gli operatori sanitari, questo presenta parallelamente sia sfide che opportunità. I medice e le strutture sanitarie proattivi controlleranno i cambiamenti nelle tendenze, gli interessi e i comportamenti dei consumatori e saranno pronti a rispondere.

Sfruttando il reporting e l’analisi in tempo reale, è possibile approfittare di opportunità inaspettate (ad es., Marketing mobile, live tweeting, ecc.) non gestibili fino a  qualche anno fa.

7. Non aver paura di sperimentare (e fallire, perché significa reinventarsi)

Nel 2015 è stato lanciato Apple Watch. Inizialmente, questa tecnologia indossabile intendeva fornire un modo per mantenere gli utenti connessi ai loro telefoni senza avere in mano materialmente il telefono. L’utilità di Apple Watch per l’assistenza sanitaria è stata rapidamente realizzata in brevissimo tempo: gli utenti stanno ora apportando cambiamenti salutari allo stile di vita, tra cui camminare più spesso, fare scelte dietetiche più sane e praticare sport più regolarmente. Ben l’83% dei proprietari di Apple Watch ritiene che il dispositivo contribuisca positivamente alla loro salute generale.

L’imperativo che ne deriva per i professionisti del settore sanitario è quello di abbracciare il cambiamento – perché il cambiamento nel settore sanitario è qualcosa di ormai avviato e in netto divenire. Può essere scoraggiante esplorare una nuova tattica o canale, invece di affidarsi a tecniche collaudate, ma senza sperimentazione, è impossibile sapere cosa funziona e cosa no.

8. Fidelizza il paziente

Come ogni operatore sanitario sa, creare fiducia con il paziente sin dalla prima visita in studio è fondamentale ma ancora di più mantenerla salda durante l’intero percorso assistenziale. Creare però il tipo di connessioni che ispirano la cura proattiva del paziente a lungo termine è più facile a dirsi che a farsi.

L’IMS (Institute for Healthcare Informatics) mostra che il 40% dei consigli sanitari online viene fornito dai social media, che se ben utilizzati, possono fornire agli operatori sanitari l’opportunità di coinvolgere una grande percentuale di pazienti attraverso le reti che cercano informazioni mediche.

9. “Sfrutta” l’intelligenza della concorrenza

Un risvolto diretto di questo massiccio evolversi delle Marketing Sanitario è l’aumento della competizione tra le organizzazioni sanitarie tra loro sempre più agguerrite per accaparrarsi nuovi pazienti. Gli operatori sanitari proattivi lo capiscono e si tengono aggiornati su ciò che i loro diretti concorrenti di settore stanno facendo per rimanere invece sempre come maggior know how per i consumatori finali.

La tattica specifica varierà tra le diverse strutture e medici, ma esempi di come sfruttare l’intelligenza dei concorrenti potrebbero includere l’auditing competitivo o semplicemente il monitoraggio dei profili social dei concorrenti. Il risultato finale è la comprensione della concorrenza e l’ottenimento di strategie attuabili basate sull’analisi.

10. Guarda verso il futuro e aggiornati

Come notato sopra, abbiamo già visto l’impatto dei nuovi canali di comunicazione come i social media e mobili nel settore sanitario. La domanda diventa: come possono i professionisti della sanità prepararsi per questa imminente ondata di innovazione del Marketing Digitale? Dal momento che la natura del Marketing Digitale deve essere in continua evoluzione, i professionisti del settore sanitario devono essere consapevoli dei cambiamenti – a volte non ancora completamente chiari – legislativi, tecnologici, innovativi a cui sta andando incontro il settore.

11. Raggiungi il pubblico giusto con il targeting avanzato

L’obiettivo di qualsiasi campagna di Comunicazione Sanitaria è raggiungere le persone giuste con un messaggio personalizzato. Impiegare le giuste tattiche per raggiungere questo pubblico può anche aiutare a risparmiare parte del budget destinato al marketing. Il targeting avanzato e il geofencing sono due strategie che i professionisti del settore sanitario possono utilizzare per far sì che gli utenti-pazienti possano vedano la propria campagna.

Il targeting avanzato si avvale della modellazione predittiva per valutare i potenziali pazienti al fine di identificare e indirizzare quelli che hanno maggiori probabilità di rispondere positivamente alla comunicazione. Quando pubblicizzi sui social media, le opzioni di targeting come “targeting per interesse” garantiscono che il pubblico giusto veda gli annunci dei sistemi sanitari.

Il geofencing consente agli operatori di marketing di indirizzare gli utenti sui loro telefoni entro un raggio di 5-10 km da una posizione specifica e possono essere utilizzati in modo competitivo. Ad esempio, un ospedale potrebbe pubblicare annunci per le persone che stanno aspettando in una struttura vicina.

12. Approfitta dell’automazione del marketing

Alcune tattiche di marketing, come i promemoria degli appuntamenti via email e le istruzioni per la cura del follow-up, sono ripetitive e possono effettivamente vedere livelli più elevati di coinvolgimento se automatizzati. In effetti, l’automazione del marketing può aiutare a trasformare una struttura sanitaria da un organismo reattivo a uno proattivo.

Per i lunghi periodi di attribuzione dei lead di alcune linee di servizio, l’automazione del marketing può aiutare a nutrire i consumatori inattivi fino a quando non si convertono o supportare il coinvolgimento continuo dei pazienti esistenti per un lungo periodo di tempo. L’obiettivo è automatizzare il processo di comunicazione in modo che i sistemi sanitari continuino a coinvolgere i loro pazienti e a costruire la fedeltà nel tempo, anche al di fuori delle strutture medicali.

13. Prova il test A / B

Il test A / B è definito come un metodo di confronto tra due versioni di una pagina web o di una app l’una contro l’altra per determinare qual è il rendimento migliore. In pratica, questa tattica consente ai professionisti del settore medicale di prendere decisioni informate sui dati relative alla Comunicazione Sanitaria e alla messaggistica dei pazienti per garantire che abbiano il maggiore impatto sul loro pubblico.

Quando si inizia con il test A / B su una campagna di Marketing Digitale, è importante definire gli obiettivi di metrica in modo che i professionisti del marketing possano misurare il successo in modo efficace.

14. Apporta modifiche strategiche in tempo reale

Anche la più grande idea di campagna di Comunicazione Sanitaria potrebbe fallire dopo il lancio. Per questo motivo, è fondamentale monitorare le prestazioni nel tempo per ottenere una rappresentazione accurata di quali campagne e messaggi funzionano meglio. Con questa intuizione, serve monitorare le campagne in tempo reale per garantire che ottengano il massimo dalla spesa.

Il vantaggio del Marketing Digitale (rispetto alle tradizionali tattiche di marketing tradizionale) è la possibilità di orientare una strategia multicanale lungo tutta la durata della campagna per ottimizzare l’impegno e aumentare il successo.

15. Comunicazione Sanitaria: utilizza il remarketing

Gli annunci di remarketing possono essere un ottimo strumento per coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno visitato un sito e abbandonato. Questa tattica digitale consente di raggiungere questo pubblico mostrando annunci display o social media della loro struttura sanitaria mentre si trovano su altri siti. In effetti, il remarketing può essere un ottimo modo per ridurre il costo per acquisizione (CPA) delle campagne. La creazione di una campagna di remarketing in Google AdWords, Facebook o Bing può contribuire a mantenere basso il CPA e a generare conversioni elevate.

16. Concentrati sull’esperienza utente

I consumatori di servizi sanitari si aspettano una comunicazione personalizzata e una maggiore qualità dell’assistenza da parte dei loro medici. L’industria sanitaria può prendere in prestito le tattiche di marketing del retail per avere successo in un mercato guidato dal consumatore. Ad esempio assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per gli utenti mobili – gli studi hanno dimostrato che il 79% degli utenti cercherà un altro sito se quello su cui sono atterrati non soddisfa le aspettative.

I sistemi sanitari dovrebbero anche sforzarsi di fornire esperienze olistiche per consumatori e pazienti. Tutti i punti di contatto con i clienti, tra cui il sito Web, le email, la richiesta di un appuntamento e gli strumenti per i pazienti online, devono essere ottimizzati e progettati per offrire un’esperienza simile agli utenti.

17. Punta sul Content Marketing

A causa della tendenza basata sul valore dell’assistenza sanitaria, la ricerca è diventata una componente importante dei consumatori prima di prenotare un servizio medico. Infatti, prima di prenotare un appuntamento, il 77% dei pazienti utilizza un motore di ricerca, l’83% siti ospedalieri e il 50% siti di informazione sanitaria.

Di conseguenza, i professionisti del settore sanitario devono responsabilizzare i propri consumatori con informazioni pertinenti e trasparenti sul proprio sito web. Il marketing dei contenuti (Content Marketing) sanitari risponde alle richieste più comuni che i pazienti o i consumatori potrebbero cercare, ad esempio informazioni sulle linee di servizio, elenchi dei medici, copertura assicurativa, costi e informazioni pre e post intervento.

18. Aggiungi opportunità di conversione

Qualsiasi campagna di Comunicazione Sanitaria sarebbe errata senza un invito all’azione. Per i nuovi visitatori del sito web, le frequenti opportunità di “programmare un appuntamento” e “parlare con un rappresentante” potrebbero spronarli a programmare una visita o a saperne di più su una particolare struttura.

Per i pazienti esistenti, l’accesso ad una pagina personale e alle risorse scaricabili possono aiutare gli utenti ad accedere rapidamente alle cartelle cliniche o offrire loro l’opportunità di ottenere ulteriori informazioni su una condizione diagnosticata in precedenza. In genere l’assistenza sanitaria ha tempi di consegna lunghi, ad esempio, dal primo annuncio su cui è stato fatto clic per un appuntamento, quindi un CTA chiaro può aiutare gli utenti a fare il passo successivo.

19. Monitora e misura il ROI

Per creare campagne di Marketing Digitale di successo, devi sapere cosa ha funzionato e cosa no nelle campagne passate, incluso quante persone diventano effettivamente pazienti. Per ottenere questa visione, devi stabilire degli obiettivi prima di lanciare una campagna, nonché tracciare e misurarne il ROI. Questa pratica è necessaria per coinvolgere con successo i consumatori in un mercato competitivo.

Con questa intuizione potrai rispondere a domande più grandi, come “Questa campagna è valsa l’investimento?” oppure “Qual è la tattica di Marketing Digitale più redditizia per il mio sistema sanitario?”

20. Non dimenticare di far conoscere lo staff medico

Le tattiche di Marketing Digitale non devono essere utilizzate solo per acquisire o coinvolgere i pazienti. La ricerca ha dimostrato che far conoscere lo staff medico ai pazienti può comportare significativi ritorni operativi e finanziari, come un aumento della fidelizzazione dei clienti e un aumento delle visite dei pazienti.

Ad esempio la Medical University of South Carolina (MUSC Health) ha utilizzato una combinazione di marketing tradizionale, gestione dei rapporti medici e marketing digitale per indirizzare i consumatori e i fornitori di riferimento con annunci display online, PPC ed email sui nuovi medici. Come risultato di questa campagna durata un anno l’ospedale ha visto 1.322 nuovi appuntamenti unici programmati.

Conclusioni

Un panorama sanitario mutevole richiede un approccio proattivo all’assistenza sanitaria più efficiente, efficace e personale. Di conseguenza, l’industria sanitaria deve soddisfare le esigenze dei consumatori con efficaci tecniche di Comunicazione Sanitaria. I suggerimenti appena forniti rappresentano alcuni dei modi con cui puoi educare, ispirare, motivare e coinvolgere i consumatori nella misura in cui diventano attivamente coinvolti nelle loro cure sanitarie.

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