I fornitori di servizi sanitari per restare competitivi e attirare nuovi potenziali pazienti devono imparare a sfruttare le nuove Strategie di Marketing Digitale per massimizzare le spese di marketing e generare maggiori tassi di rendimento. Vediamo insieme quali sono i 5 passi più importanti da implementare:

Genera contenuti educativi

I pazienti hanno sempre più accesso alle informazioni mediche anche grazie ai canali televisivi e pubblicitari: in effetti, uno studio Nielsen ha rilevato che i consumatori hanno maggiori probabilità di fidarsi delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie se a parlargliene sono persone care che hanno già usufruito del servizio o attraverso contenuti educativi prodotti da fonti affidabili come ad esempio le pubblicità a pagamento.

Per gli operatori sanitari l’utilizzo di blog o articoli informativi pubblicati o condivisi sui social media può essere un modo efficace per coinvolgere nuovi pazienti. Inoltre l’inserimento di parole chiave mirate può ottimizzare il sito e aiutare la struttura ad essere più in alto nelle query sui motori di ricerca.

Fai in modo che gli strumenti di analisi diventino una priorità

Per garantire che la tua Strategia di Marketing Sanitario stia producendo i rendimenti che prevedi di raggiungere, l’implementazione di strumenti di analisi solidi sarà fondamentale. Con i dati in mano, sarai maggiormente in grado di apportare modifiche significative e comprovate alla tua Strategia per generare più lead per i pazienti e maggiori tassi di rendimento delle spese di marketing.



Investire in Strategie di Marketing mirate

I giorni di utilizzo del marketing generico “taglia unica per tutti” sono in fase di esaurimento. Affinché il Marketing Sanitario sia efficace, dovrai segmentare il tuo pubblico di destinazione e creare messaggi su misura. Gli operatori sanitari di successo devono pensare di investire tempo e risorse nella comprensione dei loro vari segmenti di marketing e nell’identificazione di quali piattaforme digitali possono essere utilizzate per raggiungere il maggior numero di potenziali pazienti.

Migliora l’esperienza dell’utente-paziente

Con i costi medici in aumento, i pazienti sono attivamente alla ricerca di alternative alle cure mediche. L’80% dei pazienti intervistati ha dichiarato di scegliere i professionisti sanitari e le strutture mediche basandosi sulle recensioni online. I pazienti si aspettano un’esperienza comoda e senza soluzione di continuità: ciò include l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate e rispondere alle loro domande sia online che telefonicamente.

In effetti, una recente ricerca ha rilevato che il 25% dei consumatori ha riferito che avrebbe aspettato meno di un minuto in caso di messa in attesa  e oltre il 75% dei consumatori avrebbe immediatamente chiamato un altro ospedale se costretto a lasciare un messaggio registrato.

Rinnovarsi per rimanere in testa

Questo è probabilmente un importante aspetto per il Marketing Sanitario del futuro mentre il ritmo dell’innovazione tecnologica e digitale accelera. In che modo la ricerca dei tuoi clienti continuerà ad evolversi e influenzerà il modo in cui strutturerai le tue Strategie di Marketing Sanitario per rimanere competitivo?



Gli esperti di marketing in materia di salute e benessere prevedono che entro il 2020 oltre il 50% di tutte le ricerche online sarà effettuato utilizzando le funzionalità di ricerca vocale. Trovare il modo per rimanere al passo con questa tendenza può essere una scelta efficace per ritagliarsi un vantaggio competitivo indiscutibile.

 


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