Ci sono molti e-book informativi e guide che forniscono informazioni che ti possono servire per commercializzare il tuo studio dentistico ma pochissimi supportati dall’esperienza reale. Questo è il motivo per cui ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di condividere 8 idee di Marketing Sanitario che funzionano davvero per migliorare la comunicazione dentale e il rapporto con i tuoi pazienti utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal digitale.

Vediamole insieme:

1. Migliora il tuo SEO per aiutare le persone a trovare il tuo studio dentistico nei motori di ricerca

La maggior parte delle persone che sono alla ricerca di un dentista iniziano con una semplice ricerca su Google o un qualsiasi motore di ricerca. Se compari nelle prime posizioni della SERP di Google ci sono maggiori probabilità che un utente visiti il ​​tuo sito web aziendale e fissi un appuntamento. Esistono due modi front-end e back-end per ottimizzare il tuo sito web per migliorare il ranking su Google.

Devi prima aiutare Google a leggere e comprendere il tuo sito web tramite SEO on-page. Ciò potrebbe comportare l’aggiornamento del sito web, testi e titoli, per poi passare alla manutenzione mensile del SEO che comporta tattiche off-page, come l’aumento dei collegamenti link esterni al tuo sito web e la pubblicazione di contenuti pertinenti sui Social Media che rimandano al tuo sito web e ai suoi contenuti aggiornati.

Nel settore del marketing dentale, dove i pazienti utilizzano regolarmente i motori di ricerca per ricercare i rimedi, l’ottimizzazione dei motori di ricerca è estremamente importante. Se riesci a far crescere il tuo studio dentistico più in alto nei motori di ricerca attraverso un SEO ben pianificato, puoi contare su un ampio traffico gratuito verso il tuo sito web che porterà ad un ritorno economico sul lungo periodo in termini di appuntamenti fissati.

2. Marketing Sanitario sui motori di ricerca a pagamento

Un’implementazione SEO di successo può richiedere 6-12 mesi e un modo per iniziare a ricevere traffico immediatamente da Google per non restare senza nuovi appuntamenti è utilizzare Google Ads. Ti consente di identificare ciò che i tuoi potenziali pazienti stanno cercando online e di indirizzarli quindi con i tuoi annunci.

Gli annunci di ricerca, noti anche come ricerca a pagamento sui motori di ricerca (SEM, Search Engine Marketing), sono annunci online visualizzati nei risultati dei motori di ricerca su piattaforme come Google AdWords o Bing Ads. La SEM (o SEA) è quindi l ’insieme delle attività di Internet Marketing, che sono svolte al fine di canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero possibile di utenti interessati ai contenuti offerti, mentre navigano sui motori di ricerca. Quindi, ogni volta che una persona utilizza un motore di ricerca per cercare un determinato servizio, la frase o gli annunci di ricerca di prodotto sono quelli che verranno visualizzati nelle aree principali della ricerca di Google o Bing per l’appunto. Questi annunci possono essere indirizzati a città specifiche, codici postali o aree in cui si trova lo studio dentistico.

La concorrenza è molto alta in Google Ads per i dentisti. E mentre la concorrenza aumenta, aumentano anche i costi per pubblicizzarsi su Google Ads. Ma si tratta ancora di una delle soluzioni migliori e più efficaci per posizionarsi nei motori di ricerca e farsi trovare facilmente dagli utenti.

3. Aggiungi la tua attività su siti web popolari

È vero che il passaparola è ancora importante per portare nuovi pazienti al tuo studio dentistico ma un altro aspetto altrettanto importante è la visibilità online.

Lo studio ha rilevato che HealthGrades.com, Vitals.com, Yelp.com, YP.com, RevolutionHealth.com, RateMD.com, Angieslist.com, Checkbook.org, Kudzu.com, ZocDoc.com, Google My Business e Citysearch sono le piattaforme più popolari tra siti web di valutazione del medico; è di vitale importanza mantenere i profili su questi siti web per migliorare la tua comunicazione sanitaria e di conseguenza anche gestire la reputazione online del tuo studio dentistico.

4. Ottieni più recensioni dai pazienti

Le recensioni sono un altro ottimo modo per attirare e convertire potenziali pazienti. I nuovi pazienti sono molto scettici nei confronti dei dentisti. Quindi è meglio che tu faccia una grande prima impressione, che influenzerà la loro decisione di prenotare un appuntamento con te. 

Il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare una struttura medica e l’84% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto una raccomandazione personale. Recensioni positive, citazioni soddisfatte e pazienti felici rendono la pubblicità gratuita molto efficace.

Una raccomandazione: resisti alla tentazione di auto creare recensioni positive per la tua attività; le recensioni false non sono solo fondamentalmente immorali, ma i siti web di recensioni spesso eseguono la ricerca di invii non autentici. Se una recensione sulla tua pagina viene contrassegnata come fraudolenta, la tua pratica svilupperà rapidamente una reputazione negativa. Cerca invece di coinvolgere i tuoi pazienti con progetti di promozione come pulizie gratuite in alcuni periodi dell’anno particolari oppure contest fotografici sui social di condivisione del sorriso più bello dopo una seduta di igiene dentale in modo che questi lascino spontaneamente recensioni positive sul tuo studio dentistico.

5. Gestisci la tua presenza sui Social Media

I Social Media sono uno strumento sfaccettato, possono essere utilizzati per trovare nuovi pazienti, coinvolgere quelli esistenti e migliorare la tua reputazione online. Mantenete una presenza sui Social Media che fornisca informazioni utili, aggiornamenti sulla vostra pratica e risposte utili e rispettose alle domande dei pazienti e persino una leadership di pensiero.

Oggi, il 31% degli operatori sanitari si è già rivolto ai Social Media per il networking professionale. Oltre il 40% dei pazienti riferisce che i Social Media influenzano la loro scelta in un fornitore e struttura sanitaria.

I pazienti non guardano le recensioni, ma guardano anche i tuoi canali social. Potrebbero dare un’occhiata alla tua pagina Facebook e Instagram per saperne di più sull’esperienza che potrebbero incontrare nel tuo studio. Ma come gestire i le tue pagine Social? Puoi fornire consigli sull’importanza del filo interdentale usato regolarmente oppure sugli alimenti da evitare per mantenere un sorriso smagliante.

Esempio: Perchè non allestire una cabina fotografica per i pazienti nella sua clinica dentistica? Dopo ogni seduta nella tua struttura puoi invitarli a scattarsi una foto e a condividerla nelle loro pagine Social con un ottimo ritorno in termini di visualizzazioni delle tue prestazioni.

6. Aumenta il traffico sul tuo sito web indirizzando nuovi pazienti con campagne pubblicitarie a pagamento sui Social Media

Oltre a creare la tua presenza sui Social Media, puoi anche pubblicare campagne pubblicitarie per indirizzare il traffico al tuo sito web.

Le pubblicità sociale a pagamento sono pubblicità che appaiono su piattaforme di Social Media come Twitter, Facebook e Instagram per promuovere uno studio dentistico attraverso post potenziati, offerte e promozioni. Gli annunci video sono diventati uno dei modi migliori per far crescere un’attività sanitaria perché le persone sono costantemente affamate di contenuti. I video offrono loro contenuti coinvolgenti che è possibile utilizzare per commercializzare direttamente servizi e prestazioni in modo conciso.

Le pubblicità sociali ti aiutano a indirizzare i potenziali pazienti attraverso parametri personali, professionali, demografici e comportamentali che permettono di raggiungere le persone che sono più rilevanti.

Con gli annunci sociali a pagamento, puoi utilizzare il targeting efficace, i pulsanti di invito all’azione, il monitoraggio e l’analisi utili per vedere risultati rapidi nelle piattaforme pertinenti che tutti usano quotidianamente.

7. Aumentare le prenotazioni degli appuntamenti con l’email marketing

Come fare a mantenere i rapporti con i tuoi pazienti nel tempo aggiornandoli periodicamente senza spendere una fortuna? L’email marketing è uno strumento del Marketing Sanitario che ti permette di inviare un certo tipo di email mirata a una lista di lead acquistata o a un elenco di clienti. Queste email possono essere newsletter, email promozioni o semplicemente un modo efficace per condividere i risultati medici con i pazienti.

L’email marketing è la forma di comunicazione più economica del Marketing Sanitario per i dentisti. Tutto ciò che di solito devi pagare è una sorta di servizio di email marketing come MailChimp, Hubspot o il pilota automatico.

Esempio: Creare una serie di Newsletter settimanali o mensili da inviare ad un pubblico specifico per incoraggiarlo a prenotare un appuntamento con il tuo studio dentistico.

8. Usa il blog per creare valore per i tuoi potenziali pazienti

Ultimo ma non meno importante in questo elenco di strumenti di Marketing Sanitario da utilizzare per far crescere il numero di appuntamenti verso il tuo studio ma anche fidelizzare nuovi clienti, è il blog. Il blogging ha infatti uno scopo primario per il tuo studio dentistico: aumentare il traffico e il coinvolgimento del sito web.

A questo punto rimane aperta solo la questione dei contenuti: cosa pubblico sul blog? Novità del settore, informazioni sui trattamenti che proponi nello studio, eventi che hai in programma. Insomma tutto quello che potrebbe interessare un tuo cliente o potenziale tale! Il blog va aggiornato con una certa frequenza (almeno un paio di volte al mese) ed è lì che le persone che arrivano sul tuo sito trovano le novità e vengono aggiornate sulla vita tua e dello studio dentistico. Può essere uno strumento molto efficace per farti trovare sui motori di ricerca, ed è per questo che è essenziale che i testi del blog, ma anche il tuo sito web, siano ottimizzati in chiave SEO, a cui devi aggiungere un buon piano editoriale e annesso calendario di pubblicazione.

Ad esempio, potresti implementare il tuo blog sulle cause o sui sintomi più comuni legati a gengiviti o di altre malattie del cavo orale. Chiunque cerca in Internet contenuti come questo e si imbatte a leggere il tuo stesso blog molto probabilmente avrà bisogno di un dentista.

Implementare argomenti come questi può sicuramente aiutarti ad ottenere maggiore visibilità e traffico sul tuo sito web. E alla fine, portarti a avere più appuntamenti.