Telemedicina, la nuova frontiera della comunicazione in sanità

I risultati del sondaggio americano “Moms and Health Technology” hanno rilevato che le mamme sono costantemente alla ricerca di modi sempre migliori e più semplici per gestire la salute della propria famiglia, con il 100% delle intervistate che dichiara estremamente utile avere accesso all’assistenza sanitaria 24 ore su 24. Inoltre, il 71% delle mamme coinvolte nel sondaggio ha riferito di aver perso più di due ore dal lavoro per accompagnare un figlio ad una visita medica, sottolineando la necessità critica e l’importanza di un accesso più agevole all’assistenza sanitaria.

Il sondaggio è stato pubblicato nel 2016 da LiveHealth Online, un’app mobile e un sito Web che offre ai consumatori un modo conveniente per fare una conversazione video dal vivo con un medico, ottenere una diagnosi e ricevere cure, se necessario, per le condizioni di salute di tipo sanitario più comuni. I consumatori possono accedere a medici certificati in pensione tramite livehealthonline.com o su uno smartphone o tablet iOS o Android utilizzando l’app gratuita.

Il costo di una visita online utilizzando LiveHealth Online è di $ 49 o meno a seconda che la copertura assicurativa sia disponibile per la visita. Le visite di terapia online con un terapista o uno psicologo con licenza tramite LiveHealth Online sono disponibili in tutti e 50 gli Stati. Inoltre, Cuidado Medico, offre ai consumatori di lingua spagnola la possibilità di utilizzare LiveHealth Online per vedere i medici che parlano spagnolo ed è attualmente disponibile in California e Nevada. LiveHealth Online è sicuro, privato, facile da usare e conveniente. LiveHealth Online è il nome commerciale di Health Management Corporation, una società separata che fornisce servizi di telemedicina.



“La ricerca dimostra che le mamme lavoratrici impegnate possono trovare difficile vedere un medico quando devono affrontare un problema di salute non di emergenza”, ha detto Elizabeth Kraft, M.D., direttore medico di Anthem Blue Cross e Blue Shield, nome commerciale del Rocky Mountain Hospital and Medical Service che fornisce i medici a cui rivolgersi tramite la piattaforma LiveHealth Online.

“Comprendiamo l’importanza di come la tecnologia mobile si sta evolvendo e fornendo alle mamme nuovi strumenti che aiutano a gestire, tracciare e accedere alle informazioni sanitarie. Ora più che mai le donne hanno bisogno di accedere a informazioni e tecnologie che consentano loro di concentrarsi sulla salute e sul benessere per se stessi e le loro famiglie”.

Assistenza sanitaria rapida e facile: i dati del sondaggio parlano chiaro

Il “Moms and Health Technology Survey” è stato condotto da EmpowHER, una comunità sanitaria online per le donne. Il sondaggio consisteva in risposte provenienti da oltre 500 mamme riguardanti il ​​loro uso di strumenti tecnologici per la salute, app e tracker per comprendere le loro abitudini ed esigenze quotidiane.

Principali risultati del sondaggio:

  • L’82% delle mamme intervistate ha dichiarato di essere la più “esperta di tecnologia sanitaria” all’interno della propria famiglia;
  • Il 64% ha affermato che avere accesso all’assistenza sanitaria on-demand è più importante che poter consultare un video in streaming o avere la consegna di cibo direttamente a casa;
  • Il 64% ha dichiarato di trovare difficile poter accompagnare i propri figli dal medico durante l’orario;
  • Il 79% delle mamme intervistate ha detto di essere interessata a provare o imparare di più sulla telemedicina per aiutare se stesse e/o la propria famiglia di fronte a un problema medico non di emergenza;
  • Più della metà delle mamme intervistate (54%) ha dichiarato che le visite video online con un medico le renderebbero più fiduciose di poter assistere alla salute della propria famiglia poiché sarebbe come avere una coperta sanitaria giornaliera.

“I risultati di questo sondaggio, oltre al crescente utilizzo della tecnologia, rivelano l’importanza degli strumenti sanitari di comunicazione sanitaria per le donne e sottolineano l’aumento del bisogno di assistenza sanitaria che diventa più conveniente quando non si è in grado di raggiungere l’ufficio del proprio medico, pronto soccorso affollati e costi in continua crescita “, ha dichiarato John Jesser, Presidente di LiveHealth Online.

“Le mamme in particolare traggono vantaggio dalla fusione di tecnologia e salute – continua Jesser – e utilizzano strumenti come LiveHealth Online perché consentono loro di ottenere un migliore accesso ai medici, essere più efficienti nel tempo e mantenere le loro famiglie e se stessi in buona salute”.


Libri consigliati per il marketing sanitario

Vedi tutti i nostri Libri - Itaca Lab