Comunicazione in sanità: la tecnologia per il coinvolgimento del paziente

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La tecnologia aiuta a migliorare la patients experience

L’industria sanitaria si basa sulla tecnologia per numerosi scopi: fatturazione, programmazione e documentazione, solo per citarne alcuni. E un nuovo sondaggio ha rilevato che i fornitori si affidano sempre più alla tecnologia per coinvolgere i pazienti.

Il sondaggio è stato condotto dall’azienda di coinvolgimento dei pazienti PatientPoint e dalla non profit Digital Health Coalition che hanno incluso le risposte di oltre 200 medici mentre il sondaggio è stato realizzato dal social network medico SERMO.

Il 95% dei medici intervistati ha affermato che a volte o quasi sempre usano la tecnologia per istruire meglio o impegnarsi con i pazienti.

“Penso che un grande motivo per cui stiamo assistendo a un utilizzo così elevato degli strumenti di coinvolgimento dei pazienti è perché i medici credono veramente nel potere della tecnologia per fornire cure migliori”, ha dichiarato via email il fondatore e CEO di PatientPoint, Mike Collette.

Infatti, il 77% dei medici intervistati ha concordato che la tecnologia aiuta a migliorare la comunicazione in sanità e l’esperienza complessiva dei pazienti.

Il Marketing Sanitario deve puntare sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali

Scavando più a fondo, il sondaggio ha chiesto quali tipi di tecnologie i medici stanno attualmente utilizzando per coinvolgere o educare i pazienti. Le risposte migliori includevano schermi per sala d’attesa digitale (58%), app mobili (46%) e tablet per sala d’esame (44%).

Mike Collette ha notato inoltre che questi strumenti consentono a tutti i fornitori di avere conversazioni più significative con i pazienti:

Le schermate della sala d’attesa consentono ai pazienti di chiedere informazioni sulle opzioni di trattamento, iscriversi ai portali dei pazienti e aderire a screening preventivi e vaccinazioni. Nella sala d’esame, i pazienti possono fare un tuffo profondo nella loro condizione accanto al loro medico tramite rich media come modelli anatomici e video. Quindi i pazienti possono continuare la loro educazione e conversazione con il medico su app mobili prima e dopo la visita, portando le cose al punto di partenza.

Rich media è un termine della pubblicità digitale per un annuncio che include funzioni quali video, audio o altri elementi che incoraggiano gli utenti a interagire e a confrontarsi con i contenuti.

Mentre gli annunci di testo usano le parole e quelli display le immagini, gli annunci rich media offrono nuovi modi per coinvolgere il pubblico con un annuncio. Infatti, l’annuncio può espandersi, diventare mobile e così via. Inoltre, puoi accedere alle metriche aggregate sul comportamento del pubblico, tra cui il numero di espansioni, le uscite multiple e i completamenti video per ottenere dati ancora più dettagliati sul successo della tua campagna.

Rich media consente inoltre alle agenzie di creare annunci complessi che possano provocare una risposta decisa da parte dell’utente. Gli annunci che utilizzano la tecnologia HTML5 possono includere più livelli di contenuti in un unico posizionamento: video, giochi, tweet di annunci e così via.

Il coinvolgimento dei pazienti deve avvenire non solo all’interno delle strutture sanitarie

Altre soluzioni attualmente utilizzate dai medici per realizzare un’efficace strategia di Marketing Sanitario comprendono tablet da check-in (34%), schermi digitali nel back office (33%) e touch screen interattivi nella sala d’esame (28%).

Alla domanda su quali tipi di tecnologia sono interessati a utilizzare in futuro, il 52% dei medici ha indicato le tavolette per il check-in. Inoltre, due indicazioni si sono distinte come punti di contatto importanti: la sala d’attesa e la sala d’esame. Il 36% dei medici è interessato a schermi di sala d’aspetto digitali, mentre il 45% desidera tablet per sala d’esame e il 44% desidera touch screen interattivi nella sala d’esame.

Ma il coinvolgimento dei pazienti non avviene solo in ufficio. Questo è forse il motivo per cui il 54% dei medici ha detto di volere aiuto per la connessione ai pazienti prima e dopo le loro visite. Gli intervistati hanno dichiarato di essere interessati a utilizzare una varietà di tecnologie per connettersi anche al di fuori dell’ufficio, tra cui e-mail (59%), app mobili (48%) e messaggi SMS (39%).