Nel mondo digitale di oggi, è fondamentale per i professionisti del medicale sviluppare una Comunicazione Sanitaria multicanale che raggiunga i clienti-pazienti sui canali che preferiscono utilizzare. In particolare per gli operatori sanitari, la sfida consiste nello sviluppare una messaggistica su misura attraverso i canali che promuova l’impegno dei pazienti e una società più sana in generale.

I device elettronici quali smartphone e tablet ormai fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi: oggi questi dispositivi vengono utilizzati sia per comunicare ma soprattutto per consultare attraverso click facili e intuitivi il patrimonio di dati e informazioni messo a disposizione dai motori di ricerca. In quest’ottica gli smartphone possono trasformarsi in validi strumenti in grado di assistere, attraverso App dedicate, i professionisti e le aziende sanitarie nell’esercizio della loro attività sul campo.

Ecco una lista di alcune delle migliori 7 migliori App per smartphone e tablet nell’ambito medico, che ogni professionista del settore sanitario dovrebbe scaricare sul proprio telefono.

iFarmaci

iFarmaci è un prontuario farmacologico, pratico da consultare e completo nei contenuti, sviluppato per sistemi operativi iOS. Contiene tutti i farmaci in commercio, inclusi quelli ospedalieri, veterinari e specialistici ed è aggiornato costantemente con le ultime novità del settore. Ha ottenuto anche importanti riconoscimenti internazionali in ambito digitale, come il premio Rewind 2011 della Apple, imponendosi come migliore app dell’anno.



Non richiede collegamento internet: i dati sono interamente contenuti nell’applicazione e sono certificati da S’moove Software, azienda leader nel settore dei gestionali per farmacia.

Con iFarmaci si hanno diversi modi per trovare rapidamente il farmaco che ti interessa:

  • ricerca per nome commerciale, principio attivo o codice AIC;
  • lettura del codice a barre sulla confezione;
  • ricerca di un testo nelle monografie, per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente, veterinario, dopante;
  • navigazione per classificazione ATC;
  • navigazione per azienda.

Nella scheda del farmaco vengono presentate in modo chiaro ed esauriente tutte le sue caratteristiche in modo da semplificare la Comunicazione Sanitaria: produttore, prezzo, principio attivo, gruppo, tipo, classe, ricetta, SSN, forma, presenza di glutine e lattosio, conservazione, scadenza,  note AIFA complete, codice a barre e codice AIC, stupefacente, doping in e fuori gara.

Gray’s Anatomy – Atlas

Si tratta della versione digitale – reperibile su Google Play Store – di uno dei manuali di medicina più significativi di tutti i tempi, scritto da Henry Gray nel 1858 e considerato da molti medici come una sorta di libro sacro del settore. La App comprende il testo integrale, le illustrazioni zoomabili, la ricerca dei contenuti e delle tavole e la possibilità di stampare, salvare o inviare tramite mail i testi, le immagini e le note. Unica pecca: non dà la possibilità di cambiare lingua.

ECG Guide

È un’applicazione sia per iOS che Android utile a interpretare l’elettrocardiogramma, raccoglie infatti un database interno di tracciati con i quali è possibile confrontare quelli del proprio paziente. Le diverse condizioni cliniche e patologiche sono presentate in ordine alfabetico e, selezionato l’argomento di interesse, è possibile accedere all’immagine in alta risoluzione del tracciato e alla descrizione della patologia evidenziata.

Isabel

Si tratta dell’App sviluppata dai genitori di Isabel Maude, una bimba che nel 1999 ha rischiato di perdere la vita a causa di una diagnosi sbagliata da parte dell’ospedale in cui era ricoverata. L’App non si sostituisce al lavoro del medico ma lo supporta nell’esercizio della sua professione: inserendo i sintomi del paziente, l’applicazione mostra le possibili diagnosi e suggerisce eventuali terapie da intraprendere per la cura della patologia evidenziata.

L’App Isabel consente a medici, infermieri e altri medici di utilizzare dispositivi mobili iPhone, iPad o iPod touch per determinare le diagnosi e trattare i pazienti più rapidamente nel punto di cura in cui si trovano, andndo quindi a sviluppare meglio la Comuicazione Sanitaria interna alla struttura. Avere Isabel disponibile sempre e ovunque rende pratico per i medici controllare immediatamente le diagnosi dei loro pazienti e quindi ridurre il rischio di perdere una diagnosi importante.

Il sistema copre oltre 10.000 malattie dai sintomi multipli. Oltre alle caratteristiche cliniche, Isabel utilizza algoritmi per presentare solo i risultati relativi all’età, al sesso e alla zona geografica del paziente. Con quasi 2 decenni di sviluppo continuo, test e miglioramenti, Isabel è oggi riconosciuta in tutto il mondo come il sistema più preciso e versatile disponibile.

Lab Gear

Quest’App disponibile per iOS e Android consente l’interpretazione degli esami di laboratorio più frequenti. Lo strumento offre una libreria completa di test di laboratorio già effettuati in precedenti occasioni, insieme alle relative diagnosi e ai sintomi correlati.

Sanford Guide

L’App mobile Sanford Guide to Antimicrobial Therapy include tutto il contenuto dell’edizione stampata, oltre a contenuti espansi solo digitali, funzionalità di ricerca a più termini, calcolatrici, tabelle, segnalibri personalizzabili. La guida rappresenta uno dei principali punti di riferimento per l’interpretazione e il trattamento delle malattie infettive e per migliorare quindi la Comunicazione Sanitaria medico-paziente.

Gli abbonamenti acquistati presso il negozio online Sanford Guide possono essere utilizzati su dispositivi mobili iOS e Android, mentre gli abbonamenti acquistati da Apple App Store o Google Play funzionano solo sulla piattaforma associata a tale negozio.

Osirix HD

Osirix HD è un software che consente il trasferimento, la lettura e il download di immagini mediche. L’ App permette di visualizzare le immagini radiologiche in formato DICOM provenienti da esami come TC (Tomografia Computerizzata), RM (Risonanza Magnetica), PET, SPECT, ecc. La App può ricevere immagini da qualunque dispositivo di immagini sanitario, utilizzando la rete Wi-FI o il 3G. Disponibile su Apple Store.

 


Libri consigliati per il marketing sanitario

Vedi tutti i nostri Libri - Itaca Lab