Il marketing sanitario è un insieme di tecniche e strategie messe in atto da una struttura, o da un professionista sanitario, per far conoscere i propri servizi e prodotti a potenziali pazienti. Il marketing medico si sviluppa sia online che offline, utilizzando diversi canali e interagendo con un vasto numero di utenti in cerca di un professionista della salute.

L’assistenza sanitaria ha, infatti, avuto una rapida evoluzione, adattandosi velocemente alle dinamiche del web 2.0. Molti medici, cliniche e studi hanno iniziato a promuovere la propria attività nel mondo del web e sui social media, permettendo a sempre più pazienti di trovarli nel marasma dei siti internet dedicati all’assistenza sanitaria. Si tratta di una formula che prevede un nuovo approccio al paziente, sempre più coinvolto e reso partecipe dei progressi della clinica e delle news relative alla sua salute. Nei prossimi anni diventerà sempre più urgente avere una presenza sul web che faccia sentire al paziente che siete sempre a un colpo di click. Non solo, l’health marketing permetterà anche a voi di avere un feedback continuo sull’interesse dei vostri pazienti e sulle loro esigenze.

 

Quali sono i vantaggi del marketing sanitario

Il marketing sanitario nasce per migliorare rapporto tra medico e pazienti, permettendo sia di presentarsi a nuovi potenziali utenti in cerca del vostro servizio, sia di fidelizzare i vostri attuali pazienti. Per comprendere quanto sia importante una presenza strategica sul web per chi svolge professioni sanitarie e quali siano i vantaggi del marketing sanitario, diamo un’occhiata alle statistiche relative alla ricerca di informazioni e servizi sanitari:

  • L’88% delle persone in cerca di informazioni sanitarie per prima cosa va sui motori di ricerca – Fonte: Google Complete Treatment Study
  • Il 48% dei pazienti ha effettuato ricerche in internet per oltre 2 settimane prima di prenotare un appuntamento dal medico – Fonte: Google Complete Hospital Study
  • Il 32% dei consumatori sostiene di trovare le telefonate per prendere appuntamento frustranti – Fonte: Salesforce
  • Il 47% degli utenti di Internet cerca informazioni su medici o altri professionisti della salute – Fonte: Medium
  • Al 68% dei potenziali pazienti bastano solamente da una a sei recensioni online per farsi un’opinione sulla tua attività medica – Fonte: RevLocal


I dati parlano chiaro, avere una presenza online efficace è il modo migliore per farsi conoscere da potenziali utenti, ma cosa ne penseranno quelli vecchi? I tuoi nuovi servizi pensati nell’ottica del marketing medico saranno molto apprezzati anche dai tuoi fedelissimi clienti, che ne scopriranno tutti i vantaggi. Prenotazioni mediche online, articoli dai contenuti interessanti sul vostro sito web, presenza sui social media e molto altro renderanno i vostri pazienti più attenti e curiosi verso la vostra attività, aumentando anche la fiducia riposta nella vostra figura di professionista.

 

Quali sono i vantaggi del marketing sanitario

La percentuale di pazienti che consultano la rete prima di prendere un appuntamento – Fonte LSA

 

È giusto che il web marketing coinvolga la sanità privata?

Il marketing è ormai un supporto essenziale nel rapporto con i pazienti per molti studi medici. La parola marketing può sembrare estranea al mondo della salute, ma oggigiorno non è affatto così. Il marketing sanitario può migliorare il vostro rapporto con il paziente dandogli una serie di servizi ormai sempre più richiesti, si tratta, quindi, di una pratica che mette al primo posto il paziente e le sue esigenze, per ascoltarle e soddisfarle.

Come si evince dai dati statistici, moltissime persone chiedono un consiglio al web prima di trovare il medico giusto.



Tramite una strategia di Healthcare Marketing potrai consigliare al meglio i potenziali pazienti, ma anche seguire a tutto tondo i tuoi pazienti più fedeli. Per questa ragione un marketing nel campo medico è tutt’altro che un ostacolo, ma se mai una vera e propria necessità. Ti permetterà di non lasciare i tuoi assistiti senza i servizi di cui hanno bisogno e di farti trovare facilmente da nuovi pazienti.

 

Quali sono le principali tecniche di marketing sanitario?

Le strategie di marketing sanitario sono molte e diverse, ma si basano tutte su un comune denominatore: l’assistenza al paziente. Se vuoi dare una svolta alla tua attività professionale dovrai conoscere alcune delle principali tecniche di health marketing.

  • Una pietra miliare del marketing medico è studiare accuratamente un sito web che sia reattivo e coinvolga i pazienti. Con l’utilizzo sempre maggiore degli smartphone sarà essenziale che il vostro sito si adatti velocemente alle dimensioni di uno schermo e che si carichi velocemente.
  • Un’altra importantissima prassi per farsi conoscere dai pazienti è ottimizzare il contenuto del vostro sito web, tramite articoli in ottica SEO dai contenuti interessanti. La scelta dei temi da trattare nei vari articoli sarà decisiva e dovrà basarsi su accurate valutazioni del vostro flusso di utenti.
  • Allo stesso tempo non ti scordare mai l’importanza dell’interazione con i tuoi utenti e lettori: commenti e recensioni non devono rimanere senza risposta.
  • Interfacciati con i tuoi pazienti tramite i social media, come Facebook, Instagram e Twitter, e i sistemi di messaggistica istantanea, come Whatsapp.
  • Consenti ai tuoi pazienti di prendere appuntamenti online tramite il tuo sito web e dimenticati delle telefonate e del tempo perso!

Se vuoi approfondire questa tematica dai un’occhiata alla nostra selezione di 8 strategie per il marketing sanitario.

 

Come pianificare una strategia di marketing sanitario?

Cercheresti di costruire la tua casa con i tuoi attrezzi da lavoro, senza ingaggiare una ditta e senza prima sviluppare e approvare dei progetti architettonici? Ecco, questo è ciò che stai facendo quando provi a lanciarti in attività di marketing episodiche e casuali senza aver pianificato una strategia di marketing sanitario ben ponderata.

Un piano di marketing è una vera e propria tabella di marcia che si pone degli obiettivi da raggiungere e delle tecniche per farlo e richiede l’assistenza di un esperto. Se sei interessato al parere di un team di marketing medico professionale inviaci una mail a info@itacalab.it e ti contatteremo il prima possibile.

 

 


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