Risulta possibile una Comunicazione in Sanità per gastroenterologi? Eccome. Il Marketing Sanitario per medici e pratiche GI (gastrointestinali) è indispensabile per trovare, attrarre, coinvolgere e convertire i potenziali pazienti GI attraverso canali digitali. Questi canali includono motori di ricerca, social media, siti di recensioni, email, ecc.

Oggi, quando la maggior parte dei pazienti GI sta prendendo in considerazione Internet per ricercare le proprie condizioni di salute, valutare le opzioni di trattamento disponibili, trovare e ricevere assistenza, i fornitori di gastroenterologia non possono perdere l’opportunità di sfruttare questi canali online per le opportunità di acquisizione di nuovi pazienti. Dovrai creare una presenza più affidabile e autorevole su tutti questi canali online in modo che i potenziali pazienti che effettuano ricerche online non debbano pensarci due volte prima di sceglierti come loro unico fornitore.

Perché i gastroenterologi devono commercializzare la loro pratica online

I fornitori di gastroenterologia necessitano di Marketing Sanitario Digitale come mai prima d’ora principalmente per i seguenti due motivi:

  • Declino costante dei rimborsi ai fornitori di GI che portano ad aumentare il bisogno di acquisire nuovi pazienti per colmare il divario di entrate. C’è stato un declino generale del rimborso per i servizi di assistenza gastrointestinale (GI) alla luce delle politiche sanitarie, delle riforme e dei regolamenti in continua evoluzione. I tagli alle entrate non avvengono solo su fronti professionali ma anche sui fronti di entrate esterne, come i redditi da laboratori di patologia in outsourcing. In tale scenario, i fornitori di GI stanno cercando modi per migliorare l’acquisizione dei pazienti per massimizzare le fonti di reddito per la loro sopravvivenza. Di conseguenza, è aumentata anche la concorrenza per l’acquisizione di una maggiore quota di mercato.
  • La crescente percentuale di pazienti esperti di tecnologia che fanno molto affidamento su piattaforme online come motori di ricerca, siti di recensioni, social media, ecc. Per raccogliere informazioni e trovare un fornitore. Secondo la rivista CGH (Clinical Gastroenterology and Hepatology), quasi il 50% degli americani cerca informazioni sanitarie online prima di consultare un medico. 7 su 10 di queste persone utilizzano anche una qualche forma di social media per accedere alle informazioni sulla salute e trovare un fornitore di assistenza.

Altri studi suggeriscono che una percentuale significativa della popolazione (circa l’82%) utilizza le recensioni online per valutare un medico prima di selezionarlo come fornitore.

Tutto ciò indica la necessità di una solida Comunicazione in Sanità per i gastroenterologi. Parliamo dei diversi strumenti e tattiche di Marketing Digitale che possono aumentare le opportunità di acquisizione dei pazienti.

Le 5 W della Comunicazione Sanitaria per gastroenterologi



Le diverse tecniche di Marketing Sanitario della gastroenterologia:

  • Gastroenterologia SEO: La tendenza di ricercare un gastroenterologo online è aumentata negli ultimi tempi. Google registra parole chiave come “gastroenterologi vicino a me”, “medici GI vicino a me”, “medici dello stomaco”, “gastroenterologo pediatrico vicino a me” e “i migliori gastroenterologi vicino a me” a migliaia ogni mese. Guarda lo screenshot qui sotto.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il metodo organico e non a pagamento per invitare più traffico di ricerca locale sul tuo sito web. Il processo SEO inizia con l’identificazione di tutte le parole chiave a tema locale, altamente redditizie che i potenziali pazienti utilizzano durante le loro ricerche e ottimizzando il loro sito web per loro. Questo implica pianificazione delle parole chiave, creazione di contenuti scritti attentamente, creazione di link, networking con influencer del mercato, ecc.

Tutti questi sforzi assicurano che ogni volta che un potenziale paziente della tua località cercherà un fornitore di gastroenterologia con parole chiave correlate, il tuo sito web si posizionerà in cima ai risultati di ricerca organici. Maggiore traffico sul sito web significa creare engagement con maggiori telefonate e più appuntamenti online.

  • Pubblicità online per gastroenterologi

Sebbene sia essenziale classificarsi per parole chiave importanti su Google o ottenere tonnellate di Mi piace, commenti e / o condivisioni su ciascun post su Facebook, non è sempre garantito che questi metodi organici offriranno i risultati attesi, specialmente in caso di concorrenza elevata. In questo caso, i canali pubblicitari online come PPC (annunci online a pagamento), remarketing e Facebook Ads sono i modi per indirizzare i potenziali clienti giusti al momento giusto.



Medici e chirurghi GI approfittano di queste tecniche pubblicitarie online per raggiungere immediatamente i potenziali pazienti aggirando la competizione organica. Impariamo di più sui diversi metodi di pubblicità online della gastroenterologia.

  • PPC gastroenterologico

Se c’è molta concorrenza per una determinata parola chiave, potrebbe volerci del tempo prima che il tuo sito web venga classificato attraverso i tuoi sforzi SEO. Con PPC di Gastroenterologia, puoi fare offerte su parole chiave pertinenti per raggiungere la cima delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), anche oltre i risultati organici locali di Google (vedi la schermata qui sotto). La parte migliore di PPC è che puoi scegliere di pagare solo quando un potenziale paziente fa clic sui tuoi annunci.

PPC (Pay-Per-Click) è il canale pubblicitario online di Google che ti consente di pubblicare annunci di ricerca e annunci display. Puoi scegliere di essere addebitato solo quando un utente fa clic su tali annunci (è per questo che si chiama pay-per-click). Gli annunci PPC ti consentono di essere altamente specifico sul targeting del pubblico giusto. Puoi scegliere la posizione geografica desiderata, i dati demografici dei pazienti preferiti e l’ora del giorno per il targeting. Le tue campagne pubblicitarie vengono eseguite in base a un budget giornaliero che consente loro di essere convenienti e orientate ai risultati.

Gestore di annunci Facebook

Come Google, anche Facebook ti consente di mostrare i tuoi annunci ad un pubblico di destinazione selezionato attraverso la piattaforma Ads Manager. Le opzioni di targeting in Facebook sono incredibilmente profonde. Consente di limitare il pubblico dei pazienti per fascia di età, sesso, posizione, livello di reddito o anche interessi e abitudini su Facebook e Instagram.

Gestione della reputazione online per gastroenterologi

La gastroenterologia è un segmento altamente competitivo. Ciò significa che molti fornitori di servizi di assistenza stanno combattendo per ottenere una maggiore quota di mercato. In tale scenario, i fornitori che non hanno una presenza rispettabile perderanno la battaglia per i loro concorrenti in termini di volume di pazienti acquisiti. Nel mondo online di oggi, una presenza rispettabile significa molte valutazioni a 5 stelle e recensioni positive dei pazienti su tutte le piattaforme di recensioni più popolari (ad esempio Google, Yelp, Facebook, HealthGrades, Vitali, RateMDs, ecc.) La maggior parte dei pazienti (come già detto ben l’82%, secondo i dati del Pew Research Center) utilizza queste piattaforme di revisione per valutare gli operatori sanitari che stanno considerando.

Rete sociale e edilizia comunitaria di GI Care

Oggi almeno il 70% dei pazienti GI utilizza una qualche forma di social media, come blog, Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn per informazioni e ricerche relative alla sanità. Utilizzano queste piattaforme per cercare informazioni su malattie e trattamenti, identificare i fornitori ed esprimere o valutare la loro soddisfazione con fornitori, cliniche o sistemi sanitari. Come esperto di gastroenterologia, è la tua occasione per costruire una Comunicazione in Sanità che punta ad essere presente su queste piattaforme per promuovere una maggiore esposizione del marchio.

Un equivoco che deve essere chiarito qui è che il social media marketing (SMM) non è strettamente legato per guidare più pazienti alla vostra porta. I pazienti che necessitano immediatamente di un gastro-medico o di un chirurgo vanno direttamente a Google e non sui social media. Il SMM si occupa più della creazione di rete e della community e della gestione con costanti sforzi di coinvolgimento dei pazienti, come condividere notizie relative alla clinica, rispondere alle domande più comuni della comunità online, ecc. Fondamentalmente è raggiungere le persone, farti conoscere come esperto del settore e costruire legami solidi.

Il Journal CGH (Clinical Gastroenterology and Hepatology) discute anche il valore del marketing sui social media per i fornitori di GI. Secondo loro, se usati correttamente, “i social media possono amplificare la tua immagine professionale, amplificare la tua voce ed estendere la tua portata e influenza molto più velocemente di altri metodi”.

Quindi queste sono le varie tecniche di Comunicazione Sanitaria che possono aiutare la tua pratica di gastroenterologia ad acquisire più nuovi pazienti in modo coerente.

 




Libri consigliati - Marketing Sanitario

Vedi tutti i nostri Libri - Itaca Lab