SOCIAL NETWORK IN SANITÀ

GLI STRUMENTI SOCIAL

I social network sono un ottimo strumento per raggiungere e coinvolgere gli utenti pazienti ma anche per informare e prevenire comportamenti scorretti in campo medico

social cittadini itaca lab

COMUNICARE PER ARRIVARE AI CITTADINI

Molte realtà sanitarie come ospedali e poliambulatori usano i social media per arrivare più velocemente ai cittadini

PROMOZIONE E PREVENZIONE

Molte aziende sanitarie usano i social media per ottimizzare il Marketing Sanitario, per comunicare e promuovere programmi di prevenzione, per informare in modo attivo i cittadini / pazienti e coinvolgerli per ascoltare le loro richieste.

Prevenzione Promozione uso Social Network Itaca Lab
target social network itaca lab

DIFFERENTI TARGET

Ogni strumento social ha degli interlocutori differenti perché l’interazione e il flusso di informazioni sono diversi. Per una struttura sanitaria sarebbe corretto differenziare i propri profili social per tipologia di target.

SEMPLIFICARE

Puntare a informare sulla salute in modo semplice con un linguaggio comprensibile, grafiche impattanti, video coinvolgenti, infografiche e link di approfondimento diventa un valore aggiunto.

Infografica social network itaca lab

45%

DEGLI ADULTI ITALIANI CERCA INFORMAZIONI ONLINE CHE RIGUARDANO LA SALUTE, LA CURA E LE PATOLOGIE CLINICHE

LE REGOLE SOCIAL
IN AMBITO MEDICALE

INFORMARE

Dare informazioni specifiche per rispondere alle esigenze dell’utente cercando di trattare temi che interessano tutta la community di riferimento diventando un interlocutore attendibile

SEMPLIFICARE

Semplificare le informazioni, il linguaggio e il modo di approfondire gli argomenti attraverso grafiche descrittive, video esplicativi e immagini evocative

COINVOLGERE

Mettere un utente nelle condizioni di partecipare utilizzando gli strumenti social oggi più diffusi creando un rapporto di fiducia

EDUCARE

Aiutare a comprendere l’importanza della prevenzione per prendersi cura di sé e dei propri cari