Crescere e comunicare con i social media nel settore sanitario

Perché guardare al marketing sanitario per il futuro

Se ti stai chiedendo come migliorare la comunicazione con i pazienti, una strategia di marketing sanitario sui social media potrebbe essere la risposta che cerchi. La comunicazione fra medico e paziente è uno strumento fondamentale per migliorare la qualità del servizio sanitario, ma devi sapere che, nell’epoca del web 2.0, il 77% dei pazienti consulta i motori di ricerca prima di prenotare un appuntamento. Diventa quindi un’urgenza essere attivi online, oltre che offline, per dare le giuste informazioni ai nostri pazienti e non lasciarli in balia di siti poco attendibili.

La relazione fra medico e paziente è infatti una relazione di squilibrio, proprio perché avviene uno scambio di conoscenze scientifiche fra il medico, con il suo bagaglio di professionalità, e il paziente, con un naturale interesse verso la propria salute.

Se è vero quindi che si tratta di una questione che, per sua natura, è scientifica, l’educazione sanitaria non può restare tagliata fuori da quello che è il mondo del web e dei social media al fine di perseguire due obiettivi essenziali per la medicina: la comunicazione con il paziente e la conoscenza del servizio. Ora, come può il marketing dei social media migliorare le organizzazioni sanitarie? Ecco alcune strategie e risorse dell’healthcare marketing.

Come una strategia di marketing sui social media riuscirà a migliorare la tua organizzazione

Che tu abbia un piccolo studio o una grande attività, la comunicazione con il paziente è un elemento cruciale del tuo lavoro. Due sono le parole chiave che esprimono il rapporto con la figura del medico da parte del paziente: autorevolezza e fiducia. Questi presupposti sono imprescindibili affinché il paziente segua la terapia con successo e si affidi alle disposizioni ed ai consigli del medico.



L’autorevolezza del medico è costretta oggi a scontrarsi con la miriade di informazioni che brulicano per il web. Anni fa questo scambio di informazioni avveniva nelle strade o in altri luoghi di aggregazione sociale. Oggi, invece, le persone trascorrono sempre più tempo su Facebook, su Instagram, su YouTube o su LinkedIn ed è proprio lì che comunicano, si ritrovano, si scambiano informazioni. Ciò comporta che per aziende e professionisti diventa sempre più importante lavorare sulla capacità di interagire con gli utenti nelle argomentazioni e nelle richieste sui social media. Secondo i dati We Are Social (2016), infatti, sono oltre 37 milioni gli italiani attivi su Internet e ben 28 milioni sono utenti dei social media, che corrispondono al 47% della popolazione. Ognuna di queste persone tenderà a navigare nella rete cercando informazioni riguardo le proprie problematiche ed è proprio questa tendenza a richiedere una presenza attiva nei social media da parte di ospedali, ambulatori, farmacie e anche singoli medici.

Nello spazio del marketing sanitario, infatti, qualsiasi operatore può creare contenuti originali mettendo il suo marchio e le sue competenze davanti al pubblico giusto al momento giusto. Solo facendo sentire la vostra voce sulle materie di vostra competenza potrete distinguervi e creare un rapporto di fiducia e di ascolto da parte dei numerosi pazienti che navigano nel web. In questo modo video, post e interviste possono consentire al medico di abbreviare le distanze e mettere la propria professionalità a disposizione di un pubblico molto vasto instaurando nuovi legami con nuovi pazienti.
Non solo, i social sono anche un importante punto di controllo e monitoraggio: le organizzazioni sanitarie possono anche sfruttare gli strumenti di monitoraggio sociale per comprendere meglio le tendenze nel nostro settore e gli sviluppi della concorrenza.

Realizzare un’efficace strategia di marketing sui social media nel settore sanitario si può, ecco come

Esistono alcuni metodi e strategie per ottimizzare il proprio marketing sanitario e per coinvolgere al meglio i pazienti online, oltre ai numerosi servizi di consulenza specialistica. I principali marchi sanitari ci hanno mostrato alcune chiare e semplici strade per il successo tramite social media che possono essere prese come punti di riferimento per un accurato disegno di presenza sul web.

1. Diventare un punto di riferimento attendibile e sicuro

Secondo La Repubblica il 66% degli italiani cerca sul web informazioni riguardanti la propria patologia, mentre il 41% si informa online circa l’utilizzo dei farmaci, così come il 24% ricerca in internet informazioni sulla propria dieta. Non solo, un italiano su cinque è certo che prossimamente blog, forum e siti internet potrebbero sostituire il medico tradizionale.

Insomma, in un’era in cui il paziente si rivolge alla tastiera, la presenza sul web diviene improcrastinabile e sono già moltissime le strutture che rispondono a domande e problematiche dei pazienti tramite i social media. Un modo per farlo è quello di postare link a post di piattaforme che garantiscano al tuo pubblico un’informazione scientifica e chiara, come nel caso dell’azienda farmaceutica Merck:

Merck Twitter Cancer


Diventare un punto di riferimento attendibile e sicuro – Marketing Sanitario

Chiunque fosse alla ricerca di informazioni su questo tipo di cancro potrà trovare in questo modo chiare e approfondite informazioni con un collegamento a una spiegazione più completa sul sito Web di Merck che unisce statistiche dal forte impatto visivo con informazioni importanti su questa forma di cancro.

2. Divulgare esempi significativi di forza e di speranza

Un’altra strategia utile per un piano di marketing sui social media è condividere storie positive e messaggi di speranza di pazienti che sono riusciti a trovare la felicità.
Un esempio è dato dall’ Associazione La Nostra Famiglia di Lecce, dove la famiglia del piccolo Samuele di soli 3 mesi si rivolge per una terapia dopo che un difficile problema di reflusso gastroesofageo ha stravolto la loro routine. Grazie a La Nostra Famiglia Samuele è riuscito a guarire dalla sua malattia ed i suoi genitori hanno ritrovato la serenità.

Le parole dei genitori di Samuele gioiosi per la guarigione del piccolo sono il miglior segno di speranza e fiducia che si possano trasmettere al proprio pubblico. Promuovere messaggi di speranza e testimonianze reali aiuterà il tuo brand e la tua attività ad accrescere la propria credibilità e ad aumentare la fiducia riposta in voi dal pubblico.

3. Avvicinati col sorriso al tuo pubblico

Le organizzazioni sanitarie non devono dimenticare mai il sorriso nella loro strategia di healthcare marketing. Già dai tempi di Patch Adams è noto come far riscoprire l’umorismo a chi soffre sia una parte fondamentale della terapia stessa ed un modo infallibile per avvicinarsi di più al paziente.
Sulla scorta di questo principio Anne Arundel Medical Center ha fatto trionfare la positività con il suo concorso #AAMCStachie su Facebook:

AAMCstachie

Anne Arundel Medical Center

Ogni novembre, infatti, diverse organizzazioni utilizzano l’hashtag #Movember per sensibilizzare il pubblico dei social media ai problemi di salute degli uomini. Anne Arundel ha voluto coinvolgere il pubblico invitandolo a prendere uno stachie – un selfie di se stessi con baffi veri o finti – e postarlo sulla pagina Facebook del Anne Arundel Medical Center insieme all’hashtag #AAMCStachie.
In palio c’è un premio settimanale: una carta regalo da cinquanta dollari al Dollar Shave Club. Problemi come il cancro alla prostata o il cancro ai testicoli, trattati nel sito del centro medico, hanno subìto un’impennata di visualizzazioni a seguito di questa fortunata e simpatica campagna.

4. Condividi flash news e informazioni cruciali in modo tempestivo

Sii in prima linea per dare le news fondamentali in campo sanitario, come lo United Healthcare che ha condiviso informazioni rapide sulla situazione d’emergenza, quando gravi tempeste e inondazioni hanno colpito le comunità locali del Tennessee.

UnitedHealth Group

Supportare le persone colpite dalle recenti inondazioni nel Missouri

In questo modo mostrerai di essere presente sul territorio per necessità di cure continue o temporanee e, tramite il tuo pronto intervento sui social media, il pubblico potrà sentirsi rassicurato sapendo di avere un aiuto nella tua attività.

Problemi relativi alla privacy e alle normative sui social media

Il marketing sanitario e la tutela della riservatezza dei dati personali potrebbero sembrare due mondi lontani tra loro, ma così non è. L’evoluzione della tutela della riservatezza dei dati personali ha subìto molti cambiamenti demografici e l’introduzione di diritti fondamentali dell’Unione Europea ha portato ad un sistema strutturato di regole e tutele, in quanto, con la nascita del web 2.0, le comunicazioni sono diventate sempre più pervasive e dirompenti.

La privacy dei pazienti è quindi una questione di grande preoccupazione, non solo dal punto di vista etico, ma anche normativo dal momento che i dati vengono considerati critici in quanto possono rivelare dati personali relativi alla salute [origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona] – Art. 9 GDPR 679/2016.

Le organizzazioni sanitarie che spaziano fra i social media dovranno quindi fare estrema attenzione a ciò che divulgano in un contesto tanto pubblico dimostrando una conoscenza del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE che prevede al paragrafo 1 – art 9:

  • h) il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 3;
  • i) il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dell’assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri che prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà dell’interessato, in particolare il segreto professionale;
  • j) il trattamento è necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici in conformità dell’articolo 89, paragrafo 1, sulla base del diritto dell’Unione o nazionale, che è proporzionato alla finalità perseguita, rispetta l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato.

Rimanendo sempre al passo con i regolamenti in materia di privacy sarà quindi possibile sfruttare i numerosi vantaggi che una strategia di marketing sui social media può garantire e iniziare a farsi spazio nel mare del web.




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