Un vecchio detto dice: “Cambia tre abitudini all’anno e otterrai risultati fenomenali” e nel marketing sanitario ogni anno porta con sé numerosi cambiamenti, nuove priorità e nuove tendenze. Siete pronti ad ottenere risultati fenomenali cambiando le vostre strategie di marketing sanitario?

Quest’anno ha portato con sé grandi aggiornamenti per le strategie di marketing medico: ospedali, cliniche e professionisti della salute dovranno rimanere al passo con le esigenze dei pazienti e con il progresso della concorrenza. Implementare le proprie competenze tecnologiche è sempre un buon punto di partenza, ma ogni anno è fondamentale riqualificarsi con tutti gli strumenti e le strategie studiate per il settore sanitario.
Se il tuo interesse è mantenere il tuo Brand ben in vista per quest’anno ecco quali sono le 5 strategie di marketing medico più quotate.

 

1. Il marketing sanitario si adegua ai millennial

I millennial sono continuamente in cerca delle prestazioni alla massima comodità. Con l’arrivo sul mercato di una generazione nata nell’epoca del web 2.0, il tuo marketing sanitario non può rimanere ancorato a pratiche ormai vecchie. Dimenticati le sale d’attesa piene di pazienti e inizia a pensare a metodi di organizzazione lungimiranti. Ospedali e cliniche di tutto il mondo si stanno già evolvendo per adattarsi alle nuove esigenze del paziente: consentono ai pazienti di pianificare appuntamenti online o offrirono aggiornamenti e promemoria per gli appuntamenti.



Rendere la prenotazione di un appuntamento disponibile sul tuo sito garantirà un servizio online ormai indispensabile nel mondo della comunicazione sanitaria. Non solo, ormai l‘80% degli utenti naviga in rete da smartphone. Se il tuo sito non è ancora ottimizzato per raggiungere questa fetta di mercato, sarà meglio apportare subito questa importante modifica. Ricordati anche di non dimenticare la pubblicità per dispositivi mobili e assicurati di essere presente online con informazioni di contatto, orari e più servizi online possibile.

 

2. Mantieni il tuo sito web aggiornato con le ultime tendenze

Fai in modo che i tuoi canali di comunicazione sanitaria online siano sempre al passo con gli aggiornamenti di Google e dei vari motori di ricerca. La tua homepage deve riflettere la solidità della tua azienda e la professionalità della tua persona. Utilizza un messaggio chiaro per attirare i tuoi pazienti e sii attento ad ogni dettaglio estetico del tuo sito web.
Inserisci un invito all’azione (CTA) sugli articoli del tuo blog, in modo da coinvolgere il tuo pubblico e aggiornati sulle migliori pratiche SEO. Solo così otterrai maggior visibilità: Google, infatti, può portare il tuo sito alla massima visibilità, così come a perdersi nei meandri del web, ma anche Google si è aggiornato. Nell’agosto 2018, Google ha dichiarato che i suoi algoritmi ora considerano notevolmente:

  • competenza di un sito web;
  • autorità del sito;
  • attendibilità delle informazioni.

Sono molti i siti Web che hanno risentito di questo aggiornamento, anche nel mondo sanitario. In particolare, questo aggiornamento ha ricevuto la nomea di aggiornamento “Medic”, per via della sua influenza su molti siti web di assistenza sanitaria. Se vuoi assicurarti che i tuoi clienti trovino la tua clinica online, non sottovalutare l’importanza dei contenuti presenti nel tuo sito internet.

 

3. Pensa a un piano di marketing sanitario basato sui dati



Gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance indicator, KPI) sono un indice fondamentale per capire come sta crescendo la tua azienda. Se vuoi investire in modo mirato nel tuo marketing sanitario e aumentare i tuoi pazienti, parti dai dati.

Tutti i tuoi canali di marketing vanno sviluppati e aggiornati per affinare una strategia vincente, ma questa pratica richiede tempo e soprattutto voglia di mettersi in gioco. Google Analytics ti può aiutare nel tracciare i visitatori del tuo sito e nell’avere alcune importanti statistiche circa le ricerche dei tuoi visitatori. Poniti un obiettivo di marketing per il 2019 basandoti sui dati dello scorso anno e calcola il tempo e il budget necessari per portarlo a termine.

 

4. Il 2019 porta il video nell’health marketing

Le statistiche confermano l’incredibile importanza dei video in una strategia di marketing sanitario. Nell’era dell’immagine, avere video sulla tua landing page può incrementare le visualizzazioni del tuo marchio fino all’80%. I video sono uno strumento facile da condividere sui social media e di forte impatto emotivo sul cliente, per questo motivo la maggior parte degli esperti concorda nel dire che il video marketing è il futuro.

La preferenza per i contenuti video si è estesa anche ai grandi marchi, al punto che il 54% dei consumatori afferma di voler vedere più contenuti video dai propri marchi di fiducia.
Un motivo ulteriore per introdurre video nella propria strategia di marketing sanitario risiede nella maggior attenzione che gli utenti prestano a contenuti video rispetto ai testi scritti. Pare infatti che, se nel testo scritto il paziente sia solito saltare alcune righe, nel video la concentrazione su quanto mostrato sia esponenzialmente maggiore.

 

5. Aumentano i Big Data, impara a sfruttarli!

L’era della cartella clinica elettronica è ormai giunta. I vantaggi di questo nuovo sistema non sono pochi per il vostro marketing medico. I dati dei pazienti sono ora più facilmente analizzabili per poter definire modelli e strategie di marketing più mirate. Sono già moltissimi gli studi di professionisti che hanno iniziato ad interrogare i dati dei propri pazienti, sfruttando l’ormai consolidato sistema della cartella digitale.

Anche Amazon non ha esitato a cogliere la palla al balzo, dando vita a Amazon EMR: una piattaforma di Big Data che permette di elaborare grandi quantità di dati rapidamente. Analizzare le informazioni che avete a disposizione sui vostri pazienti potrà farvi capire molto sul vostro target medio e permettervi quindi di operare scelte di marketing adeguate al vostro marchio.

La nascita di queste nuove tecnologie non può essere presa sottogamba in quanto la concorrenza oggigiorno è particolarmente accesa ed è essenziale mantenersi al passo in un mondo caotico e rapido come quello del marketing sanitario.




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