I media e la paura di comunicare nella salute: Tra la scelta dei media e l'uso della paura, qual è la combinazione ottimale per comunicare in salute

I media e la paura di comunicare nella salute

Tra la scelta dei media e l'uso della paura, qual è la combinazione ottimale per comunicare in salute?

di Jonathan Fenner (Autore), Théo Touaty (Autore)
Lingua: Italiano
Acquista adesso

Descrizione

Sulla base di un’osservazione della comunicazione sanitaria, questo studio affronta la questione dell’uso massiccio della paura e di altre emozioni nelle campagne di comunicazione sanitaria. Anche i media, che fungono da trampolino di lancio per questa emozione, sono al centro dell’argomento. L’obiettivo è quello di stabilire la “ricetta perfetta” per la comunicazione della salute.

Per fare questo, i vari media e le emozioni sono confrontati tra loro per determinare gli usi più rilevanti. Sono stati trovati i seguenti “ingredienti”: scelta dei media in base al bisogno, specificità nella comunicazione quando ci si rivolge ai 20-35enni e differenze di percezione tra messaggi di interesse generale e pubblicità commerciali. Emerge anche che i comunicatori sanitari farebbero bene a favorire internet, pur sfumando lo sfruttamento della paura. In particolare, è possibile aumentare l’efficacia di una campagna di comunicazione aggiungendo una dimensione interattiva al messaggio associandovi il target.

Acquista adesso

Categorie libri

  • Turismo Sanitario
  • Social in Sanità
  • Social
  • Sicurezza informatica
  • Psicologia
  • Memorie
  • Medico-Paziente
  • Marketing Sanitario
  • Marketing Odontoiatrico
  • Marketing Fisioterapico
  • Marketing
  • Linguistica
  • Lean thinking
  • Internet
  • Comunicazione Salute
  • Agile

Libri correlati

  • Buone pratiche nella ricerca scientifica sulla salute: Per progettare e comunicare meglio i risultati
    Buone pratiche nella ricerca scientifica sulla salute
  • Comunicare la salute. Metodi e buone pratiche per le amministrazioni pubbliche
    Comunicare la salute
  • Il palcoscenico della cura. Comunicare salute
    Il palcoscenico della cura
  • Anziani e comunicazione. Tra salute e malattia
    Anziani e comunicazione
  • Etica della comunicazione sanitaria
    Etica della comunicazione sanitaria
  • Pronto soccorso. Come si comunica la crisi in sanità
    Pronto soccorso
  • Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola
    Comunicare la salute e promuovere il benessere
  • Elementi di comunicazione in sanità
    Elementi di comunicazione in sanità
  • Comunicazione di crisi in sanità: Tra gestione dell'emergenza e litigation pr
    Comunicazione di crisi in sanità