Marketing dei servizi sanitari: Problemi di marketing

Marketing dei servizi sanitari

Problemi di marketing

di Andrej Tihomirow (Autore)
Lingua: Italiano

Descrizione

I servizi medici, come ogni prodotto, hanno le loro fasi del ciclo di vita, la cui conoscenza è importante nel marketing: 1. fase di introduzione del servizio nel mercato; 2. fase di crescita della domanda; 3. fase di maturità e saturazione; 4. fase di declino della domanda. Esistono 3 tipi di controllo di marketing: controllo dell’esecuzione del piano annuale, controllo della redditività e controllo dell’esecuzione degli obiettivi strategici.

Nella commercializzazione dei servizi medici le istituzioni mediche dovrebbero tenere in considerazione: le possibilità del consumatore (quantità, concentrazione, solvibilità, struttura della morbilità); le possibilità dell’istituzione medica (attrezzature, condizioni del personale, concessione di licenze per i servizi, costruzione di fondi con nuove attrezzature, esperienza di attività commerciale); la qualità, il livello e l’accessibilità dei servizi medici (insieme di servizi, la loro quantità, le prestazioni supplementari, desiderabili e obbligatorie, le possibilità di miglioramento e di rinnovo dei servizi, la loro novità, l’effetto pratico e medico dell’attività medica).concorrenza (numero di servizi simili, loro qualità ed efficienza, dotati delle più moderne tecnologie, il livello professionale degli specialisti e la loro autorevolezza in altre istituzioni).

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