Poliambulatorio eccellente: Come ottimizzare, automatizzare e portare a reddito la tua struttura medica in 3 fasi

Poliambulatorio eccellente

Come ottimizzare, automatizzare e portare a reddito la tua struttura medica in 3 fasi

di Antonio Pizzano (Autore)
Lingua: Italiano
Acquista adesso

Descrizione

Il libro “Poliambulatorio Eccellente” ed il metodo in tre fasi raccontato in esso, nasce da un’esperienza più che ventennale nella gestione di poliambulatori medici diagnostici e di fisioterapia.

Ho iniziato, a Bologna, nel 1999 a lavorare in un gruppo di strutture mediche, gruppo che comprende poliambulatori di diagnostica, di fisioterapia e strutture termali.

La curiosità mi ha spinto ad approfondire sempre di più le tematiche relative alla cultura aziendale, ai processi, all’organizzazione, al miglioramento continuo, alla gestione del personale ed al marketing, con un unico scopo: ottimizzare ed automatizzare il più possibile la gestione ordinaria, per dedicare più tempo alle esigenze del paziente che è l’unico vero giudice dell’operato di chi lavora in queste strutture.

In questo libro, o manuale di lavoro, come mi piace pensarlo, condivido proprio il metodo in tre fasi che ho messo a punto in ventitre anni di esperienza; metodo che aiuta il management a sovraperformare per poi scalare l’attività e magari aprire altre strutture sanitarie sfruttando il vantaggio delle economie di scala ed il brand positioning, ma che aiuta anche le receptionist ad avere una organizzazione più efficiente ed efficace, a zero stress.

In questo volume sono presi in considerazione i 10 principali problemi che affliggono il poliambulatorio oggi, e quello che puoi fare per eliminarli alla radice, e poi il metodo in tre fasi che ti permetterà di ottimizzare ed automatizzare la tua Struttura sanitaria.

Le tre fasi del metodo sono:

  • ottimizzazione della gestione operativa interna, con particolare attenzione alla comunicazione
  • marketing sanitario a 360 gradi e comunicazione esterna “coerente” tra i diversi canali
  • automazione dei processi ripetitivi ed a basso valore aggiunto

A chi è rivolto questo volume?

Al manager, all/la receptionist, al medico (anche titolare di studio medico), al fisioterapista, all’infermiere ed a tutto il personale paramedico.

Perchè leggere questo volume?
Per avere una piena conoscenza dei processi che caratterizzano l’azienda poliambulatorio o studio medico; per avere una visione nuova e soprattutto un mindset orientato al problem solving ed al miglioramento della qualità, sia effettiva che percepita.

Biografia dell’autore
Dopo aver ricoperto per 11 anni il ruolo di Amministratore delegato di una srl bolognese, che da una sola struttura del 2010, è passata ad avere tre strutture nel 2019, con un fatturato quadruplicato in 10 anni, nel 2021 ho deciso di fare il consulente per poliambulatori eccellenti, condividendo le nozioni apprese in tanti anni di esperienza e soprattutto di studio.

Acquista adesso

Categorie libri

  • Turismo Sanitario
  • Social in Sanità
  • Social
  • Sicurezza informatica
  • Psicologia
  • Memorie
  • Medico-Paziente
  • Marketing Sanitario
  • Marketing Odontoiatrico
  • Marketing Fisioterapico
  • Marketing
  • Linguistica
  • Lean thinking
  • Internet
  • Comunicazione Salute
  • Agile

Libri correlati

  • Audit di marketing di una struttura sanitaria privata: Il caso della clinica Bondeko
    Audit di marketing di una struttura sanitaria privata
  • e-patient e social media
    E-patient e social media
  • Aiuto! Sono un dottore e (quasi) nessuno lo sa!
  • Healthcare Marketing: Strategies for Creating Value in the Patient Experience
    Healthcare Marketing
  • Healthcare Marketing in the Digital Times
    Healthcare Marketing in the Digital Times
  • Il marketing sanitario
  • Essentials of Marketing A case of health care services in HCMC
    Essentials of Marketing
  • Esperienze di marketing sanitario
    Esperienze di marketing sanitario
  • La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie. Psicotecniche d'interazione con il paziente
    La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie
  • Come vendere di più nel tuo ambulatorio
    Come vendere di più nel tuo ambulatorio
  • Essentials of Health Care Marketing, Fourth Edition (English Edition)
    Essentials of Health Care Marketing
  • Il marketing strategico nei servizi sanitari. La filosofia e gli strumenti operativi
    Il marketing strategico nei servizi sanitari