Superthinking: Il grande libro dei modelli mentali

Superthinking

Il grande libro dei modelli mentali

di Gabriel Weinberg (Autore), Laurel Mcann (Autore)
Lingua: Italiano
Acquista adesso

Descrizione

Le persone più abili nel risolvere problemi, prevedere eventi e prendere decisioni fanno affidamento su una serie di schemi e scorciatoie per ridurre la complessità e separare le buone idee da quelle cattive. Si chiamano modelli mentali: li si può trovare in molti libri scolastici di psicologia, fisica, economia… Oppure basta leggere SuperThinking, una divertente guida illustrata a ogni modello mentale di cui si possa aver bisogno. In che modo i modelli mentali possono essere d’aiuto? Ecco alcuni esempi.

  • Quando la lista delle cose da fare è diventata troppo lunga, è necessaria la Matrice decisionale di Eisenhower per stabilire le giuste priorità.
  • Usate il modello dei 5 Perché per capire meglio le motivazioni altrui o per trovare la causa di fondo di un problema.
  • Prima di convincervi che qualcuno sta cercando di sabotare un progetto, provare con il Rasoio di Hanlon per scoprire se c’è una spiegazione alternativa.
  • Applicate le Funzioni costrittive, come le riunioni in piedi o le scadenze, per preparare il terreno in vista dei cambiamenti che si desiderano.

Per chi deve prendere una decisione difficile o vuole capire una situazione complessa, SuperThinking è una risorsa preziosa per fare le scelte giuste e sviluppare idee intelligenti grazie a nuovi modelli mentali.

Acquista adesso

Categorie libri

  • Turismo Sanitario
  • Social in Sanità
  • Social
  • Sicurezza informatica
  • Psicologia
  • Memorie
  • Medico-Paziente
  • Marketing Sanitario
  • Marketing Odontoiatrico
  • Marketing Fisioterapico
  • Marketing
  • Linguistica
  • Lean thinking
  • Internet
  • Comunicazione Salute
  • Agile

Libri correlati

  • Irresistibile. Come dire no alla schiavitù della tecnologia
    Irresistibile
  • Distracted mind. Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato
    Distracted mind
  • Disconnessi
  • Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì
    Le armi della persuasione
  • Flow. Psicologia dell’esperienza ottimale
    Flow