MARKETING SANITARIO

Strategia di Marketing Sanitario come metodo

IL MARKETING SANITARIO È IL METODO

Il Marketing Sanitario non è il Marketing della vendita, è il metodo e lo strumento che aiuta a distinguere e differenziare una struttura sanitaria o un medico specialista per farsi scegliere o per presentare un servizio dedicato su misura sul paziente.

Il Marketing Sanitario non gestisce la singola persona, ma organizza il team aziendale affinchè il gruppo si muova in modo coordinato ed efficace, attraverso tre azioni mirate:

  • Creare relazioni ovvero fare engagement;
  • Sviluppare e mantenere la relazione nel tempo;
  • Promuovere e informare sulle eccellenze del territorio, facilitando i contatti e la fase di erogazione dei servizi nelle varie fasi (prenotazione, reperimento delle informazioni, cura e assistenza post ospedaliera).

UNA DIAGNOSI MEDICA DEVE ESSERE CORRETTA E NON INVASIVA, DEVE ESSERE ADATTATA AD OGNUNO DI NOI.

GESTIONE DELLE RISORSE

Un corretto piano di Marketing Sanitario deve essere in grado di svolgere queste attività fondamentali:

  • Gestire le relazioni con le aziende ospedaliere;
  • Gestire una parte delle risorse economiche messe a disposizione della struttura;
  • Inserire e aggiornare i contenuti del portale, formare e supportare i referenti delle aziende ospedaliere;
  • Definire e gestire le attività di Marketing Digitale e lo sviluppo delle relazioni attraverso i vari strumenti che la rete mette a disposizione.

Queste sono azioni che se ben pianificate permettono di migliorare la qualità del servizio erogato, adattare e personalizzare il servizio che deve essere sempre innovativo e predittivo rispetto alle aspettative del cliente.

IL MARKETING SANITARIO È COME UN FARMACO, TROPPO INTOSSICA E POCO NON SERVE.
L’EQUILIBRIO È TUTTO.

CORPORATE
IDENTITY

Come essere ricordato dai pazienti oppure essere scelti tra diversi servizi sanitari competitor? La riconoscibilità fa sì che una struttura sanitaria venga percepita come un’entità unica e questo in un mercato ad alta competizione fa la differenza. Un’immagine coordinata efficace rafforza la brand awareness dell’azienda e del suo brand. Ecco perché è importante affidarsi a professionisti del Marketing Sanitario che sappiano gestire ogni aspetto della Corporate Identity.

SOCIAL MEDIA
& ONLINE ADV

Vuoi aumentare l’engagement del pubblico verso il tuo sito con azioni mirate e performanti? Grazie al targeting avanzato i Social Media permettono di concentrarsi su profili altamente qualificati: vi è infatti la possibilità di entrare in contatto con un pubblico vastissimo e con una miriade di informazioni, che vengono condivise volontariamente.

WEB DESIGN

Come rendere il proprio sito web e i suoi contenuti velocemente caricabili e perfettamente fruibili dagli utenti? Il Web Design permette di presentare i servizi erogati dalle strutture sanitarie in maniera accattivante attraverso elementi grafici studiati a tavolino con il cliente per soddisfare pienamente le sue richieste, definendo pagine, contenuti ed obiettivi per poi implementarli in un progetto esteticamente bello e responsive.

SEO

Come intercettare potenziali pazienti che hanno bisogno di una struttura sanitaria specifica? Il SEO è l’insieme delle tecniche del Marketing Sanitario che aiutano il sito web (con le sue pagine e il blog) a posizionarsi più in alto nei risultati delle ricerche organiche, rendendolo così più visibile alle persone che cercano un prodotto, un servizio o un’informazione tramite un motore di ricerca.

LEAD GENERATION

Per Lead Generation si intende un processo tramite cui le aziende creano una lista di potenziali clienti interessati ad un loro servizio e tentano di trasformarli in clienti. Questo processo è spesso definito Funnel di conversione o Funnel di vendita. Le strutture sanitarie possono fare Lead Generation attraverso Direct Email Marketing (DEM), Newsletter, Landing Page, Remarketing, Online ADV e Blogging.

CONTENT MARKETING

Desideri far crescere la tua attività sanitaria e avere un ritorno economico? La scelta vincente è ottimizzare il sito web con testi accattivanti e avviare un blog in cui condividere informazioni su argomenti importanti per i pazienti e mostrare le diverse prestazioni erogate. Il Marketing Sanitario si concentra su SEO, SEM, Blogging, Copywriting, Storytelling, Social Media Strategy e Graphic Design.

Chirurgia Bariatrica

Digital Strategy

Marketing Sanitario

Social Media Strategy

Posizionamento SEO

Attività di Leads Generation

Poliambulatorio

Sviluppo sito web

Sviluppo contenuti

Local SEO

PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE

Il futuro non si immagina, si programma, perché si definisce un investimento che produce un ritorno, quello che noi chiamiamo ROI – Return on Investment.

Tutti noi vogliamo un ritorno d’investimento, ma volere non basta. Volere significa scegliere e scegliere significa decidere cos’è necessario, urgente e prioritario.

Misurare le prestazioni con dati concreti

MISURAZIONE VUOL DIRE CONCRETEZZA

Come faccio a fare una diagnosi se non so quali sono le domande giuste da porre ai pazienti?

Se non sappiamo differenziare cos’è giusto da cos’è sbagliato non riusciamo a sfruttare gli strumenti della Comunicazione Sanitaria che permettono di arrivare alle persone che hanno un bisogno.

Ecco perché noi dobbiamo capire che sebbene siamo tutti uguali qualcuno è meno uguale degli altri e il sistema di misurazione diventa fondamentale.

Misurazione vuol dire concretezza ma anche su misura, vuol dire che un’analisi non basta,  le emozioni non bastano, serve qualcosa che ci aiuti a prendere queste decisioni: ecco perché si va dagli specialisti e nei centri sanitari, perché il futuro non si immagina, si programma, anche attraverso la Mobilità Sanitaria.

LA SFIDA E L’IMPRESA NON È SEMPLICEMENTE DIVENTARE MA COSTRUIRE UN BRAND.

CONTATTACI PER APPROFONDIMENTI


GLI ARTICOLI PIÙ IMPORTANTI
SUL MARKETING SANITARIO

Il marketing nel settore Sanitario

Il Marketing nel settore Sanitario non è né costoso né immorale

Il Marketing Sanitario spesso viene demonizzato se abbinato al settore medicale, ma in realtà è una strategia vincente per attrarre nuovi pazienti verso la propria struttura sanitaria e ottimizzare la propria posizione nei motori di ricerca. Scopriamo insieme cos’è in realtà il Marketing Sanitario.

La tua strategia di marketing sanitario

5 modi per promuovere la tua strategia di Marketing Sanitario

Le strutture medicali non possono trascurare l’importanza di una Strategia di Marketing Sanitario coesa che va dall’aggiornamento del sito web e dei canali social, fino coinvolgimento attivo dei pazienti con attività di Lead Generation e la gestione della reputazione online.

Marketing sanitario: 6 consigli da seguire

Marketing sanitario: 6 consigli da seguire

In tutte le aziende dell’healthcare oggi sono indispensabili specialisti con conoscenze aggiornate e approfondite su framework strategici ed attività di Marketing Sanitario, in grado di sviluppare una visione operativa globale su quello che è un Funnel di vendita decisamente diverso rispetto al passato

Personalizzazione di una strategia

Come l’assistenza sanitaria può fidelizzare nuovi pazienti

Dare una definizione di Marketing Sanitario, o Healthcare Marketing, significa analizzare un nuovo approccio alla salute pubblica che applica i principi e le teorie del marketing tradizionale alle strategie di prevenzione, promozione e tutela della salute.