Marketing Sanitario

Cos’è il Marketing Sanitario?

Il Marketing Sanitario può aiutare il medico specialista o la struttura sanitaria dandogli la giusta visibilità, affinando gli strumenti per Presentare al Paziente un servizio ideato su misura.

È lo strumento finale, ma decisivo, nel momento in cui un paziente si scopre indeciso tra le diverse realtà sanitarie esistenti. Proprio i punti forti e le unicità delle prestazioni mediche hanno un peso preminente, soprattutto in una prima fase di analisi e riflessione.

Servizio erogato e necessità mediche si incontrano grazie a una strategia di Marketing Sanitario etica e consapevole.

Healthcare Marketing: una scelta etica

Quando si parla di Marketing spesso l’idea è associata cinicamente a un guadagno economico. Il Marketing Sanitario però fa un passo in avanti, inglobando in questa idea anche il senso ultimo della professione sanitaria: aiutare le persone. Non a caso è conosciuto anche come Healthcare Marketing, per sottolineare l’anima profonda di questo sistema: prendersi cura al meglio del paziente. E come poterlo fare se prima il medico o la struttura sanitaria non si fa conoscere e riconoscere!

Bisogna quindi avere familiarità con il concetto di ROI – “Return on Investment”. Si tratta di investire in una progetto pianificando non solo il rientro dell’investimento, ma anche un guadagno aggiuntivo. Per avere successo parole e intenzioni non bastano. Bisogna scegliere e scegliere significa decidere cos’è necessario, urgente e prioritario. Per ottenere ciò, è fondamentale una buona strategia di Marketing in sanità.

Come fare Marketing Sanitario?

La parola chiave è: strategia! Il futuro non si immagina, si programma.

Itaca Lab si è posizionata nel settore del Marketing Sanitario grazie all’esperienza e ai risultati raggiunti. Proprio il costante contatto con i medici e le strutture sanitarie da un alto e con gli utenti e i possibili pazienti dall’altro, ha permesso d’identificare dei punti nodali all’interno di una strategia finale:

  • Brand identity
  • Sito Web
  • SEO
  • Advertising
  • Social network

Il Marketing Sanitario è come un farmaco, troppo intossica e poco non serve.
L’equilibrio è tutto.

Strategia di Marketing Sanitario: step principali

Il primo modo in cui il Marketing può venire in aiuto è quello di definire degli obbiettivi da raggiungere. È bene identificare un mercato di riferimento in cui inserirsi, intercettando le necessità dei pazienti. Le prestazioni e i servizi erogati devono essere resi chiari così come un’immagine chiara e decisa di sé.

Quando si parla di Marketing per medici è importante rendersi subito riconoscibili e rafforzare la propria identità e autorevolezza sul web. Il medico o la struttura sanitaria sono al centro del piano di marketing e intorno viene costruito, dalle fondamenta ai tetti, tutto un mondo che ne mostra le capacità e potenzialità.

Concorrono a questo scopo la realizzazione di un sito web ben strutturato, la creazione di campagne pubblicitarie realizzate ad hoc e la gestione dei social media. Centrale in una metodologia di successo, è godere di un ottimo posizionamento su Google!

Ciò è ottenibile grazie a un corretto uso della SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca, in inglese Search Engine Optimization) tanto nel sito web quanto nei singoli contenuti, ma non solo. È l’insieme dei dettagli e una gestione precisa e puntuale a decretare il successo finale.

Non sai come posizionarti come medico online?

Innanzitutto bisogna definire la propria “identità” (o Brand identity) per rendersi subito e facilmente riconoscibile sia come medico che come struttura. Non a caso si diffonde sempre più a macchia d’olio il fenomeno dei Medici Influencer (o med-influencer). Si intendono con questa definizione tutti i medici che usano i canali social e privati per comunicare in virtù del loro ruolo professionale.

Questa pratica aumenta l’autorevolezza e migliora le capacità comunicative con il paziente. Il medico o la struttura sanitaria diventano un punto di riferimento e acquisiscono sempre maggiore fiducia.

Come avere una buona reputazione online

Una buona reputazione online per un medico significa godere di stima, rispetto e fiducia. Essere una voce di riferimento nel proprio ambito anche nel mondo digitale. Serve una forte identità che non sia solo una foto brillante e un logo accattivante, ma anche dotata di personalità e umanità. Adottare una strategia di comunicazione sanitaria efficace in questo momento diventa centrale.

Come attirare nuovi pazienti? Metodo Inbound

Si pensa spesso che il segreto per attirare nuovi pazienti sia quello di diffondere nell’universo digitale annunci e banner che pubblicizzino la propria attività. In realtà non è così. Tecniche così aggressive hanno perso ormai da molto tempo la loro efficacia.

Si parla di Outbound Marketing (ovvero quello tradizionale) quando la strategia adottata si concentra sul servizio e lo direziona all’utente in maniera diretta, interrompendo le sue attività online e spesso bloccandone proprio la navigazione.

Eppure se si pensa all’etica del Marketing Sanitario, si prevede una certa cura e rispetto del paziente. Per questo il metodo migliore per attirare nuovi pazienti online è quello dell’Inbound Marketing.

L’utente non inciampa più controvoglia in una pubblicità lanciata a tappeto nel web. Con questa tipologia di Marketing si fa in modo che lo stesso medico/struttura sanitaria attiri a sé i pazienti che hanno bisogno dei suoi servizi!

La tattica Inboung nel Marketing medicale ha un importante strumento a suo favore: la SEO!

La Sfida e l’Impresa non è semplicemente diventare ma costruire un Brand

Come fare SEO per dottori

SEO significa “Search Engine Optimization” e si occupa di posizionare i contenuti sui motori di ricerca (Google va per la maggiore!). Nel caso dell’Inbound Marketing, aiuta attraverso la creazione di un sito web e dei suoi contenuti interni.

Infatti già nella fase di costruzione del sito possono essere applicate delle prassi che aiutano Google, ad esempio, a leggerne bene la struttura. In questo modo il motore di ricerca capirà che si tratta di ambito medicale e lo posizionerà di conseguenza.

Lo stesso discorso si può applicare ai contenuti interni al sito con precise statistiche, raccolte dati e analisi. Grazie a una corretta ottimizzazione dei contenuti, è possibile intercettare le ricerche e le esigenze dei pazienti per collegarle ai servizi offerti dal sito e… ottenere nuovi pazienti!

Rapporto medico-paziente. Come fidelizzare i pazienti

Per fidelizzare i pazienti la chiave è creare una relazione (engagement). Sviluppare un legame e preservarlo è importante e, soprattutto, possibile anche nel mondo digitale.

Una comunicazione adeguata, gentile, attenta e non invasiva aiuta il paziente a sentirsi a proprio agio e a fidarsi. Parte integrante è un’attenta spiegazione dei servizi offerti, del quadro clinico del paziente, del percorso che si andrà a sostenere. Se il paziente si sentirà libero di approfondire e di fare tutte le domande necessario, si sentirà ascoltato, seguito e si fidelizzerà.

Si torna dove ci si sente bene! Per favorire una buona relazione, può venir utile ricorrere a qualche strumento digitale. Un’opportunità è fornita dalle prenotazioni online che consentono al paziente di fissare una visita nel giorno e all’orario più adeguato in base ai propri impegni.

Un altro step da non sottovalutare riguarda il mondo delle recensioni. Questo strumento digitale può essere di grande aiuto sia per far scoprire sul web i propri servizi e attirare i clienti, sia per fidelizzarli. Se leggendo le recensioni positive i pazienti potrebbero scegliere un medico o una struttura piuttosto di un’altra, è altrettanto vero che risposte cordiali ed educate a commenti positivi quanto negativi lasciano una buona impressione e tendono alla fidelizzazione.

Il Marketing Sanitario è il Metodo

Il Marketing Sanitario non è il Marketing della vendita, è il metodo e lo strumento che aiuta a distinguere e differenziare una struttura sanitaria o un medico specialista per farsi scegliere o per presentare un servizio dedicato su misura sul paziente.

Il Marketing Sanitario non gestisce la singola persona, ma organizza il team aziendale affinchè il gruppo si muova in modo coordinato ed efficace, attraverso tre azioni mirate:

  • Creare relazioni ovvero fare engagement;
  • Sviluppare e mantenere la relazione nel tempo;
  • Promuovere e informare sulle eccellenze del territorio, facilitando i contatti e la fase di erogazione dei servizi nelle varie fasi (prenotazione, reperimento delle informazioni, cura e assistenza post ospedaliera).

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