Marketing Sanitario

Cos’è il Marketing Sanitario?

Il Marketing Sanitario può aiutare il medico specialista o la struttura sanitaria dandogli la giusta visibilità, affinando gli strumenti per Presentare al Paziente un servizio ideato su misura.

È lo strumento finale, ma decisivo, nel momento in cui un paziente si scopre indeciso tra le diverse realtà sanitarie esistenti. Proprio i punti forti e le unicità delle prestazioni mediche hanno un peso preminente, soprattutto in una prima fase di analisi e riflessione.

Servizio erogato e necessità mediche si incontrano grazie a una strategia di Marketing Sanitario etica e consapevole.

Healthcare Marketing: una scelta etica

Quando si parla di Marketing spesso l’idea è associata cinicamente a un guadagno economico. Il Marketing Sanitario però fa un passo in avanti, inglobando in questa idea anche il senso ultimo della professione sanitaria: aiutare le persone. Non a caso è conosciuto anche come Healthcare Marketing, per sottolineare l’anima profonda di questo sistema: prendersi cura al meglio del paziente. E come poterlo fare se prima il medico o la struttura sanitaria non si fa conoscere e riconoscere!

Bisogna quindi avere familiarità con il concetto di ROI – “Return on Investment”. Si tratta di investire in una progetto pianificando non solo il rientro dell’investimento, ma anche un guadagno aggiuntivo. Per avere successo parole e intenzioni non bastano. Bisogna scegliere e scegliere significa decidere cos’è necessario, urgente e prioritario. Per ottenere ciò, è fondamentale una buona strategia di Marketing in sanità.

Partiamo da un presupposto molto importante: quando si parla di Marketing Sanitario, qualunque struttura sanitaria (che si tratti di ospedali, case di cura, enti privati o singoli medici) si deve intendere come una vera e propria azienda, in cui i Pazienti sono quindi dei clienti.

Con questo non si intende assolutamente sminuire il ruolo della sanità, né tantomeno paragonare il ruolo e il compito di un medico a quello di un imprenditore o un manager: poter accedere alle cure sanitarie è un sacrosanto diritto che chiunque dovrebbe avere e tutti i servizi offerti da tutte le strutture mediche dovrebbero garantire (a prescindere) solo l’eccellenza.

Eppure, in questo contesto bisogna far camminare i due aspetti di pari passo: una struttura sanitaria deve essere sempre sul pezzo non solo in relazione alle innovazioni di tipo tecnico-scientifico, ma anche in quelle in ambito economico.

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Perché tutto questo è necessario?

Perché tutto questo è necessario?

Se l’obiettivo finale di una struttura sanitaria è di mettere a disposizione dei suoi pazienti prestazioni impeccabili e, al contempo, desidera distinguersi dai competitor per caratteristiche e peculiarità proprie, allora deve essere performante e competitiva.

Ovviamente, le strategie di marketing applicate al mondo sanitario non seguono le stesse regole degli altri settori ma, se modificate adeguatamente e applicate correttamente, possono portare a risultati a dir poco sorprendenti!

Come fare Marketing Sanitario?

La parola chiave è: strategia! Il futuro non si immagina, si programma.

Itaca Lab si è posizionata nel settore del Marketing Sanitario grazie all’esperienza e ai risultati raggiunti. Proprio il costante contatto con i medici e le strutture sanitarie da un alto e con gli utenti e i possibili pazienti dall’altro, ha permesso d’identificare dei punti nodali all’interno di una strategia finale:

Sviluppando questi punti in linea sia con le esigenze e gli Obiettivi della Struttura Sanitaria, sia con le richieste dell’attuale mondo del Marketing Sanitario, trovare la chiave di volta per ottenere il successo sperato è assolutamente possibile!

INIZIAMO ORA
Pillola

Il Marketing Sanitario è come un farmaco, troppo intossica e poco non serve.
L’equilibrio è tutto.

Strategia di Marketing Sanitario: step principali

Il primo modo in cui il Marketing può venire in aiuto è quello di definire degli obbiettivi da raggiungere. È bene identificare un mercato di riferimento in cui inserirsi, intercettando le necessità dei pazienti. Le prestazioni e i servizi erogati devono essere resi chiari così come un’immagine chiara e decisa di sé.

Quando si parla di Marketing per medici è importante rendersi subito riconoscibili e rafforzare la propria identità e autorevolezza sul web. Il medico o la struttura sanitaria sono al centro del piano di marketing e intorno viene costruito, dalle fondamenta ai tetti, tutto un mondo che ne mostra le capacità e potenzialità.

Concorrono a questo scopo la realizzazione di un sito web ben strutturato, la creazione di campagne pubblicitarie realizzate ad hoc e la gestione dei social media. Centrale in una metodologia di successo, è godere di un ottimo posizionamento su Google!

Ed ecco un altro step fondamentale: un corretto uso della SEO Medicale (Search Engine Optimization per il mondo Medicale), cioè l’ottimizzazione sui motori di ricerca sia del sito web, sia dei singoli contenuti (e non solo).

Serve davvero tutto questo?

La risposta è: assolutamente SI ! Soprattutto perché una strategia si rivela vincente se si ottiene un ottimo posizionamento su Google!

È l’insieme dei dettagli e di una gestione precisa e puntuale a decretare il successo finale.

Come attirare nuovi pazienti? Metodo Inbound

Si pensa spesso che il segreto per attirare nuovi pazienti sia quello di diffondere nell’universo digitale annunci e banner che pubblicizzino la propria attività. In realtà non è così. Tecniche così aggressive hanno perso ormai da molto tempo la loro efficacia.

Si parla di Outbound Marketing (ovvero quello tradizionale) quando la strategia adottata si concentra sul servizio e lo direziona all’utente in maniera diretta, interrompendo le sue attività online e spesso bloccandone proprio la navigazione.

Eppure se si pensa all’etica del Marketing Sanitario, si prevede una certa cura e rispetto del paziente. Per questo il metodo migliore per attirare nuovi pazienti online è quello dell’Inbound Marketing.

L’utente non inciampa più controvoglia in una pubblicità lanciata a tappeto nel web. Con questa tipologia di Marketing si fa in modo che lo stesso medico/struttura sanitaria attiri a sé i pazienti che hanno bisogno dei suoi servizi!

La tattica Inboung nel Marketing medicale ha un importante strumento a suo favore: la SEO!

La Sfida e l’Impresa non è semplicemente diventare ma costruire un Brand

Come fare SEO per dottori

SEO in Sanità significa “Search Engine Optimization” e si occupa di posizionare i contenuti sui motori di ricerca (Google va per la maggiore!). Nel caso dell’Inbound Marketing, aiuta attraverso la creazione di un sito web e dei suoi contenuti interni.

Infatti già nella fase di costruzione del sito possono essere applicate delle prassi che aiutano Google, ad esempio, a leggerne bene la struttura. In questo modo il motore di ricerca capirà che si tratta di ambito medicale e lo posizionerà di conseguenza.

Lo stesso discorso si può applicare ai contenuti interni al sito con precise statistiche, raccolte dati e analisi. Grazie a una corretta ottimizzazione dei contenuti, è possibile intercettare le ricerche e le esigenze dei pazienti per collegarle ai servizi offerti dal sito e… ottenere nuovi pazienti!

SEO in Sanità

Rapporto medico-paziente. Come fidelizzare i pazienti

Per fidelizzare i pazienti la chiave è creare una relazione (engagement). Sviluppare un legame e preservarlo è importante e, soprattutto, possibile anche nel mondo digitale.

Una comunicazione adeguata, gentile, attenta e non invasiva aiuta il paziente a sentirsi a proprio agio e a fidarsi. Parte integrante è un’attenta spiegazione dei servizi offerti, del quadro clinico del paziente, del percorso che si andrà a sostenere. Se il paziente si sentirà libero di approfondire e di fare tutte le domande necessario, si sentirà ascoltato, seguito e si fidelizzerà.

Si torna dove ci si sente bene! Per favorire una buona relazione, può venir utile ricorrere a qualche strumento digitale. Un’opportunità è fornita dalle prenotazioni online che consentono al paziente di fissare una visita nel giorno e all’orario più adeguato in base ai propri impegni.

Un altro step da non sottovalutare riguarda il mondo delle recensioni. Questo strumento digitale può essere di grande aiuto sia per far scoprire sul web i propri servizi e attirare i clienti, sia per fidelizzarli. Se leggendo le recensioni positive i pazienti potrebbero scegliere un medico o una struttura piuttosto di un’altra, è altrettanto vero che risposte cordiali ed educate a commenti positivi quanto negativi lasciano una buona impressione e tendono alla fidelizzazione.

Il Marketing Sanitario è il Metodo

Il Marketing Sanitario non è il Marketing della vendita, è il metodo e lo strumento che aiuta a distinguere e differenziare una struttura sanitaria o un medico specialista per farsi scegliere o per presentare un servizio dedicato su misura sul paziente.

Il Marketing Sanitario non gestisce la singola persona, ma organizza il team aziendale affinchè il gruppo si muova in modo coordinato ed efficace, attraverso tre azioni mirate:

  • Creare relazioni ovvero fare engagement;
  • Sviluppare e mantenere la relazione nel tempo;
  • Promuovere e informare sulle eccellenze del territorio, facilitando i contatti e la fase di erogazione dei servizi nelle varie fasi (prenotazione, reperimento delle informazioni, cura e assistenza post ospedaliera).

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    Cos’è il Marketing Sanitario ?

    Il marketing nel settore Sanitario

    Il Marketing nel settore Sanitario non è né costoso né immorale

    Il Marketing Sanitario spesso viene demonizzato se abbinato al settore medicale, ma in realtà è una strategia vincente per attrarre nuovi pazienti verso la propria struttura sanitaria e ottimizzare la propria posizione nei motori di ricerca. Scopriamo insieme cos’è in realtà il Marketing Sanitario.
    Cos’è il Marketing Sanitario
    La tua strategia di marketing sanitario

    5 modi per promuovere la tua strategia di Marketing Sanitario

    Le strutture medicali non possono trascurare l’importanza di una Strategia di Marketing Sanitario coesa che va dall’aggiornamento del sito web e dei canali social, fino coinvolgimento attivo dei pazienti con attività di Lead Generation e la gestione della reputazione online.
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    Come l’assistenza sanitaria può fidelizzare nuovi pazienti

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